Maltempo, cresce la paura per lo spezzino ed il Tigullio: per il savonese confermata Allerta 1 - IVG.it

Maltempo, cresce la paura per lo spezzino ed il Tigullio: per il savonese confermata Allerta 1 previsioni

Varazze - alluvione ottobre

Liguria. Cresce la paura nelle zone dello Spezzino e del Tigullio per l’ondata di maltempo che sta colpendo la Liguria, con allerta meteo 2 fino a domani, sabato 27 ottobre, alle ore 20:00. Stando alle ultimi indicazioni resta invece l’allerta 1 per la zona di Genova e il suo entroterra, così come per il Savonese: non vengono escluse forti criticità per il resto della regione. Lo ha dichiarato la Protezione civile regionale a seguito dell’evoluzione delle precipitazioni e della persistenza delle piogge.

L’allerta 2 è il massimo grado di allerta esistente a livello ligure, pertanto la protezione civile raccomanda la massima attenzione. In particolare per le zone colpite dall’allerta 2 si suggerisce di non soggiornare ai livelli più bassi delle abitazioni e predisporre paratie. Si raccomanda inoltre la massima attenzione nei pressi dei argini di fiumi o torrenti. Tutte le norme di auto protezione sono a disposizione sul sito della Regione Liguria.

Le previsioni per domani, sabato 27 ottobre, a livello regionale: al mattino piogge diffuse su tutta la regione, anche a carattere temporalesco; lenta e parziale attenuazione dei fenomeni a partire dal pomeriggio. Venti tra forti e burrasca da Sud-Ovest fino 60-70 km/h al largo; da sera deciso rinforzo dei venti da Nord fino 40-50 km/h; l’ingresso di aria fredda, determinerà un brusco calo delle temperature con rapida discesa della neve a quote basse. Moto ondoso in rapido aumento fino a molto mosso, agitato in serata con onda da Sud-Ovest: possibili locali mareggiate sulle coste esposte a libeccio. Mare molto agitato al largo.

Per domenica 28 ottobre: nel corso della giornata ancora precipitazioni diffuse: piogge generalmente deboli o localmente moderate, deboli nevicate al di sopra dei 600 m, in calo fino ai 400 in serata, al di sopra dei 1000 m sui rilievi costieri. Al largo venti da Sud-Ovest tra forti e burrasca fino 60-70 km/h, in graduale rotazione prima da Sud e in serata da Nord, Nord-Est. Sulla costa venti settentrionali con rinforzi di burrasca fino 70-80 km/h sul Savonese in serata. Mareggiate intense per onda lunga da Sud-Ovest.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.