Cronaca

L’arresto di Nucera fa slittare l’inizio del processo per il fallimento Cesam: riconosciuto il suo legittimo impedimento

andrea nucera

Savona. L’arresto di Andrea Nucera ad Abu Dhabi, eseguito nell’aprile scorso dall’Interpol, di fatto, ha provocato lo slittamento dell’inizio di un processo che lo vedeva a giudizio con altre quattro persone per il crac della Cesam Srl, una ditta che forniva materiali edili, dichiarata fallita nel 2009. Il processo in questione sarebbe dovuto iniziare questa mattina con l’audizione dei primi testimoni, ma il Collegio ha riconosciuto il legittimo impedimento di Nucera e così lo ha rinviato al prossimo 24 aprile.

Ad ipotizzare che all’imputato dovesse essere riconosciuto un legittimo impedimento è stato il pubblico ministero Ubaldo Pelosi. Il magistrato, dopo aver informato i giudici dell’avvenuto arresto di Nucera e della richiesta di estradizione formulata nei suoi confronti, ha infatti suggerito che questo particolare “status” dell’imprenditore, di fatto, giustificasse la sua assenza. Un’osservazione accolta dal Collegio che ha anche disposto la sospensione della prescrizione per 60 giorni per il solo Nucera.

A giudizio con l’imprenditore cerialese, tutti con l’accusa di bancarotta fraudolenta in concorso, ci sono Fulvio Da Rold, 49 anni, Fabrizio Meirano, di 46, Marcello Torterolo, di 48, e Massimo Fantoni, di 48. Per l’accusa, Nucera sarebbe coinvolto nel fallimento della Cesam perché avrebbe costituito una sua srl, la Geosam, per acquistare alcuni crediti dell’azienda di forniture che ormai si trovava in una situazione difficile. Per la Procura, i crediti ceduti da Cesam a Geosam (150 mila euro) sarebbero stati valutati meno del loro valore. Secondo la tesi difensiva (i legali sono Carlo Manti per Da Rold e Meirano, Andrea Argenta per Torterolo, Enrico Nan per Nucera e Fantoni) i crediti invece sarebbero stati “inesigibili” per Cesam e quindi averli ceduti a Geosam, che aveva i mezzi per riscuoterli in cambio dell’acquisto di immobili, era l’unico modo possibile per ottenere liquidità.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.