La scienziata Ilaria Capua ospite a Savona

ilaria capua, scienziato

Savona ospita una delle scienziate più famose al mondo, presso la libreria Feltrinelli di Paolo Schiavi. Venerdì 2 novembre infatti Ilaria Capua approderà nella città della Torretta presentare il suo ultimo libro “I virus non aspettano”.

Ilaria Capua è una virologa e veterinaria italiana. Se in campo puramente scientifico ha contribuito in maniera determinante alla comprensione della influenza aviaria, il suo più grande contributo si è avuto nello sviluppo della cosiddetta scienza opensource con la sua decisione di rendere pubblica la sequenza genetica del virus dell’aviaria nel 2006. Per questo Seed l’ha eletta “mente rivoluzionaria”, è entrata fra i 50 scienziati top di Scientific American e il Wall Street Journal l’ha definita “la strong lady della ricerca scientifica”.

Per Science è “Italy’s Influenza Diva”. DIVA è l’acronimo di Differentiating Infected from Vaccinated Animals, la strategia vaccinale ideata e messa a punto da Ilaria Capua, con la quale è stato possibile controllare numerosi focolai di influenza dei polli. Non solo ha isolato il virus dell’influenza aviaria, ma ha sfidato con successo l’organizzazione Mondiale della Sanità e il conservatorismo nella scienza perché sia garantito il libero accesso alle sequenze genetiche a favore delle trasparenza e della condivisione dei dati delle ricerche.

Eppure Ilaria Capua, la scienziata che il mondo ci invidia, seppur consapevole dell’importanza dei traguardi raggiunti, non si ritiene un’eroina, una martire votata alla scienza, ma semplicemente una donna che crede fortemente in quello che fa e che, non senza fatica e difficoltà, è stata in grado di sfruttare le opportunità che la vita le ha presentato. Con molta sincerità e una buona dose di ironia racconta nel suo libro che il mestiere del ricercatore non è solo microscopi, stanzette buie e libri, ma può rivelarsi un’avventura intensa ed esaltante.

Ne emerge il ritratto a tutto tondo di una donna al tempo stesso normale e straordinaria, che non si prende troppo sul serio e non ama andare in giro a dire quanto è brava. Perché brava lo è davvero. L’appuntamento è presso la Libreria Feltrinelli di via Astengo 8-11r alle ore 18.30. A moderare l’incontro sarà la giornalista e scrittrice Silvia Bergero.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.