Economia

Il ministro Passera al Salone Nautico: “Guai a considerare automaticamente evasore chi compra un’imbarcazione”

Corrado Passera

Regione. E’ arrivato questo pomeriggio a Genova il ministro dello sviluppo economico Corrado Passera è arrivato questo pomeriggio a Genova. Erano circa le 15,30 quando in Prefettura è iniziato l’incontro con il presidente di Ucina, la Confindustria Nautica, Anton Francesco Albertoni.

Sul tappeto i problemi di un settore che sta attraversando una crisi profonda ed ha perso, negli ultimi anni, circa 20 mila occupati, con un fatturato che si è ridotto del 50%. “Alcuni temi – ha detto il ministro Passera uscendo dal palazzo della Prefettura – mi sembrano risolvibili in tempi non lunghi, altri sono più strutturali e richiedono un tempo maggiore. Abbiamo però concordato sulla enorme importanza di questo settore e ci siamo impegnati ad usare la parte della legislatura che rimane per risolvere i problemi che si sono creati nel tempo”.

“Ho esaminato sette proposte e, per quanto riguarda il redditometro, è verosimile che ci possa essere la possibilità di non avere meccanismi penalizzanti per il settore. La tassa di stazionamento invece non c’è più, è già stata risolta ed è diventata tassa di possesso”.

A chi gli chiede se nel mondo della nautica si annidano degli evasori, il ministro risponde sicuro: “Certamente se c’è stata dell’evasione è da perseguire in ogni modo. Mi sembra però che gli esponenti della nautica non siano in nessun modo i difensori di questo fenomeno ed anzi siano disponibili a creare quei meccanismi di trasparenza sulle proprietà che servono per combatterla”.

“E’ chiaro – ha concluso Passera – che nel nostro Paese c’è un problema di evasione molto rilevante e che quindi tutte le occasioni per andare a risanare la situazione devono essere perseguite. Guai però a considerare coloro che hanno legittimamente ed onestamente comprato un’imbarcazione come evasori automatici o addirittura evasori potenziali”. Il ministro si è poi diretto verso la Foce, dove in questi minuti sta visitando il Salone Nautico.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.