Altre news

I pinguini a Spotorno: tutto pronto per il Gnu/LinuxDay dedicato al software libero

Linux

Spotorno. Mancano ormai pochi giorni ad un grande evento dedicato al software libero: si tratta della dodicesima edizione del Gnu/LinuxDay che si terrà il 27 ottobre 2012 in tutte le regioni italiane, in oltre 100 sedi che coprono territorialmente l’80% delle province, e sarà dedicato al software libero nelle imprese e amministrazioni, perché – interviene l`assessore all’Informatica Gian Luca Giudice del Comune di Spotorno – “il software libero può consentire agli imprenditori e alla Pubblica Amministrazione di abbattere i costi del software senza rinunciare a nulla rispetto alle soluzioni proprietarie”.

Il Gnu/LinuxDay 2012 avrà un approccio operativo e avrà l’obiettivo di mostrare agli imprenditori e funzionari pubblici le tecnologie e gli strumenti che permettono di azzerare i costi delle licenze e costruire soluzioni solide, sicure, avanzate, scalabili e personalizzabili, al servizio dell’innovazione, della creatività e della competitività internazionale. Oggi, grazie a Gnu/Linux e al software libero, gli stessi sistemi utilizzati dal Governo degli Stati Uniti e dai colossi dell’Information Technology quali Facebook e Google sono alla portata di tutti.

Questa dodicesima Giornata Nazionale di GNU/Linux e del Software Libero è patrocinata dalla Regione Liguria, dalla Provincia di Savona e fortemente sostenuta dal Comune di Spotorno. L`evento é curato dall’Associazione Govonis, associazione senza fine di lucro di Finale Ligure che promuove l`utilizzo del software libero nel savonese e che ringrazio per la scelta di Spotorno come sede del Gnu/Linux Day.

Nel corso della giornata, totalmente gratuita, si terranno una serie di attività incentrate sul sistema operativo GNU/Linux e sul Software Libero in generale ma con particolare riferimento al mondo della scuola, con ‘talks’, interventi e laboratori sia tecnici che di carattere introduttivo.

“Infatti – continua l`assessore Giudice – ci sarà ampio spazio all’istituzione scolastica. Venerdì 26 ottobre sarà dedicato interamente alla scuola secondaria di Spotorno. Verranno esposte agli alunni tematiche inerenti il software libero: cosa significa software libero, perché usare software libero, i principali applicativi e la nuova release di Ubuntu 12.10, Quantal Quetzal rilasciata proprio oggi 18 ottobre. La grande novità del 2012 è la prima edizione del Freedom Software Challenge, dove i ragazzi si sfideranno in un torneo con il videogioco Extreme TUX Racer ed in una serie di quiz le cui domande saranno estratte dal Vademecum per il Software Libero realizzato da Italian Linux Society e distribuito a scuola”.

“Infine – conclude l`assessore -“Gnu/Linux ha già sostituito Windows e gli altri sistemi operativi nella maggioranza dei server utilizzati da società di telecomunicazione, grandi aziende e Internet Service Provider, e ha raggiunto un livello di maturità tale da poterlo fare anche sui PC. Ci sono già grandi Enti, come il Comune di Monaco di Baviera, che hanno completamente sostituito Windows con Linux, con una riduzione significativa dei costi di licenza. In Italia il percorso è ancora in salita, ma esistono esempi virtuosi anche di un certo rilievo, come ad  esempio la migrazione dell’Amministrazione Pubblica della Regione Umbria a LibreOffice. Tante altre amministrazioni hanno iniziato un percorso, tra cui la nostra.Desidero in chiusura ringraziare l`azienda Digital Labs di Savona per il supporto hardware alla manifestazione”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.