Economia

Fondi alluvionali a Varazze, Burlando: “Comune e Provincia ora attivino i lavori, perché in più di due anni non si è vista una ruspa”

Sopralluogo Burlando a Varazze - 22 febbraio 2011

Regione. “Mi auguro che il Comune di Varazze e la Provincia di Savona siano solleciti ad avviare i lavori, perché lì in due anni abbondanti non si è ancora vista una ruspa”. E’ il sollecito del governatore regionale Claudio Burlando, dopo l’assegnazione delle risorse per i danni alluvionali del 2010. Per Varazze si tratta di quasi 11 milioni di euro, mentre per Murialdo è arrivata la conferma di 3 milioni e mezzo per viabilità e rimozione opere provvisiorie; a Sassello 150 mila euro, ad Urbe 800 mila.

Per la Liguria è un totale di 27 milioni di euro. “Assegneremo materialmente i fondi tra qualche settimana – spiega Burlando – Ho avuto conferma che i 20 milioni dei primi tre trimestri dovrebbero arrivare tra pochi giorni. Stamattina il Tesoro ha versato alla Corte dei Conti l’ultima trimestralità, cioè sette milioni circa, quindi pensiamo che a fine mese si possa avere anche quest’ultima tranche. Con l’esaurimento della mia funzione da commissario non avrò più possibilità di fare decreti, perciò tutto poi si attuerà in modo esecutivo. La comunità savonese ottiene circa di 11 milioni di euro; questo significa che, aggiunti ai 2 già disponibili, andremo a spendere in qualche anno circa 20 milioni per la difesa del suolo”.

“Mi è parso che il presidente della Provincia, Vaccarezza, ed il sindaco di Varazze, Delfino, abbiano ben accolto queste risorse, comprendendo come in quadro così difficile della finanza pubblica si tratta di un investimento importante per la tutela del territorio” aggiunge Burlando, riservando una stoccata: “Mi auguro che facciano presto adesso ad attivare i lavori perché lì, a Varazze, dopo due anni e più non si è ancora vista una ruspa. Eppure un po’ di soldi sono disponibili già da un anno. Ora, dopo le richieste avanzate e quanto ottenuto, mi auguro che Comune e Provincia siano solleciti ad avviare gli interventi perché in quelle zone la gente ha molta paura”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.