IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Fai, maratona pro-bellezze artistiche a Borgio Verezzi

Più informazioni su

Borgio Verezzi. Domenica 21 ottobre appuntamento in 70 città italiane con la prima edizione di “FaiMarathon”, con Il Gioco del Lotto e il FAI, l’unica maratona che si corre con gli occhi”, evento nazionale di raccolta fondi a sostegno della campagna “Ricordati di salvare l’Italia” a cura delle Delegazioni e dei volontari FAI e realizzato grazie alla partnership con Il Gioco del Lotto.

Si tratta di una corsa speciale non competitiva, che si può fare anche camminando, una “maratona culturale” che si svolgerà nelle 70 città che ospiteranno questa prima edizione e avrà come tappe – tra dieci e venti a seconda delle città – luoghi di interesse artistico, paesaggistico, sociale. I concorrenti si muoveranno tra palazzi, vicoli, teatri, cortili, scuole, caffè storici o altri luoghi che per le città rappresentano l’identità del territorio, la loro storia, le loro tradizioni.

“Tanti frammenti che fanno parte della vita quotidiana spesso troppo frenetica per permetterci di conoscere veramente ciò che ci circonda. Ogni tappa sarà illustrata a voce o con una scheda sintetica che racconta i vari step della corsa – si legge nel comunicato del Fai – Una giornata per mettere a disposizione di tutti non solo la bellezza ma anche la possibilità di un arricchimento interiore e per coinvolgere il maggior numero di persone nella tutela del nostro patrimonio e nel sostegno alle attività della Fondazione”.

In particolare la Delegazione FAI Albenga Alassio ha scelto quale meta della maratona Borgio verezzi. Dieci tappe suggestive da scoprire con partenza in piazza Gramsci alle 11: Piazza S. Agostino, caverna Arma della Crosa, castelliere di Verezzi, mulino fenicio, cava dei Fossili o Cava Vecchia, le grotte, piazza S. Pietro con la Chiesa di S. Pietro, chiesa di Santo Stefano o Santuario del Buon Consiglio, torrione. Durante il percorso i più fortunati potranno ammirare un fiore protetto la Campanula isophylla dai caldi toni azzurro violetti.

Le iscrizioni alla maratona si potranno effettuare online sul sito www.fondoambiente.it, presso le Delegazioni FAI in tutta Italia e alla partenza della corsa. A tutti i partecipanti verrà distribuito un kit che comprende uno zaino, una pettorina, l’itinerario della maratona, una cartolina per segnare le tappe effettuate, un biglietto d’ingresso omaggio in uno dei beni del FAI e un adesivo a sostegno della campagna “Ricordati di salvare l’Italia”. Tutti coloro che completeranno il percorso riceveranno il foulard arancione, simbolo dell’impegno a favore del patrimonio culturale del nostro Paese e del sostegno alle attività della Fondazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.