Economia

Ediltrophy: all’Ente Scuola Edile la gara per eleggere il muratore più esperto

Ente scuola edile

Savona eleggerà il muratore locale più esperto dell’anno. Si svolgeranno il prossimo sabato 6 ottobre le selezioni regionali di Ediltrophy, la gara di arte muraria nella quale giovani allievi ed esperti mastri delle Scuole Edili si confrontano per eleggere l’operaio più capace dell’anno. I vincitori delle gare regionali avranno accesso alla finale nazionale che si svolgerà a Bologna il 21 ottobre, in occasione della giornata conclusiva del Saie (il Salone internazionale dell’edilizia).

Dalle ore 8,30 alle ore 13,30 in Via Molinero 4 r, presso i locali dell’Ente Scuola Edile della Provincia di Savona, si affronteranno 4 squadre provenienti dalle Scuole Edili di Imperia e di Savona. Le formazioni, composte da due giovani allievi ciascuna, si misureranno nella costruzione di manufatti destinati a rendere visibile il lavoro che quotidianamente si svolge nel cantiere scuola. Sono previste inoltre alcune attività dimostrative collaterali nei laboratori della Scuola Edile ospitante, tra le quali lavorazioni base, nell’ambito delle quali potranno essere coinvolti allievi delle scuole medie e superiori del territorio.

La competizione rientra nelle selezioni che si svolgono in 15 città italiane e coinvolgono i lavoratori di 17 regioni, con la partecipazione di circa 150 squadre. Giunta alla sua quinta edizione, Ediltrophy è organizzata dal Formedil (Ente nazionale per la formazione e l’addestramento professionale nell’edilizia), in collaborazione con Saie e Iiple (Scuola Edile di Bologna).

L’obiettivo è quello di promuovere la sicurezza, la legalità e la professionalità, principi cardine del percorso formativo degli operai. È per questo che l’iniziativa vede il coinvolgimento di tutto il neonato Sistema Bilaterale delle Costruzioni, composto oltre che dal Formedil anche da CNCE (Commissione Nazionale paritetica per le Casse edili) e da CNcpt (Commissione Nazionale per la prevenzione infortuni, l’igiene e l’ambiente di lavoro), che anche quest’anno hanno dato il proprio patrocinio alla manifestazione. La manifestazione è organizzata in partnership con Fassa Bortolo, ANDIL (Associazione Nazionale degli Industriali dei Laterizi) e con le principali aziende ad essa associate che metteranno a disposizione i materiali necessari sia per le selezioni regionali che per la finale nazionale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.