Cronaca

Difesa ospedale Cairo, Comitato Sanitario Valbormida: nuova assemblea pubblica e il 17 novembre altra mobilitazione

ospedale cairo

Cairo M. Un nuovo incontro con la cittadinanza ed una nuova mobilitazione popolare il 17 novembre. Sono questi i prossimi impegni del Comitato Sanitario Valbormida che per domani, alle 21, presso la Sala Convegni della SOMS di Cairo Montenotte (via F.lli Francia), ha organizzato un’assemblea Pubblica per organizzare le nuove iniziative contro il declassamento del Pronto Soccorso ed il depotenziamento dell’Ospedale “San Giuseppe” di Cairo Montenotte.

“Nella precedente assemblea – precisano dal Comitato – è stato approvato, all’unanimità il seguente ordine del giorno: non si ritiene che le modifiche apportate al Piano Neirotti dalla Giunta Regionale eliminino le criticità introdotte per i servizi sanitari in Valbormida; si conviene che il nostro territorio debba essere dotato di un pronto soccorso che riesca a garantire interventi di qualità in situazioni di urgenza; il trasferimento verso gli Ospedali della costa non assicura condizioni di sicurezza e non tutela il diritto alla salute per i cittadini della Valbormida; per quanto sopra esposto si conviene di organizzare una seconda manifestazione di Piazza a Cairo Montenotte per ribadire la netta contrarietà al progetto di ridimensionamento dei Servizi Sanitari e chiedere alla Regione Liguria che il piano venga bocciato in sede di votazione nel Consiglio Regionale”.

“E ancora: si costituisce un Comitato Organizzatore della manifestazione, allargato a tutte le Associazioni di volontariato, Partiti e movimenti politici, Amministrazioni Locali, Organizzazioni Sindacali, singoli cittadini che vorranno dare il loro contributo. La data della nuova mobilitazione popolare è fissata, in prima istanza, per sabato 17 novembre alle ore 10. Considerando che analoghe problematiche interessano altri territori della Liguria, il Comitato Organizzatore prenderà contatti con le realtà del territorio regionale interessate dai piani di ridimensionamento dei Servizi Sanitari, affinché nei vari ambiti si organizzi lo stesso giorno, alla stessa ora, un’analoga manifestazione”.

“Scopo di questa iniziativa è ribadire la netta contrarietà dei Provvedimenti approvati in tema di Sanità dalla Giunta Regionale e chiederne lo stralcio e chiedere alla giunta Regionale di reperire le risorse, necessarie per mantenere idonei servizi sanitari che garantiscano il diritto alla salute di tutti cittadini, eliminando gli sprechi nell’impiego e nell’utilizzo delle risorse pubbliche” concludono per il Comitato Sanitario Locale Valbormida Alvaro Leoni, Maria Grazia Grillo, Roberta Beltrame, Giuseppe Boveri, Graziana Pastorino e Giovanna Buschiazzo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.