Celle, domenica 4 novembre torna “Borgo in festa”

Celle L. Appuntamento a Celle Ligure, domenica 4 novembre, per la diciottesima edizione di Borgo in Festa, grande fiera mercato con rievocazione storica, organizzata dal Consorzio Promotur in collaborazione con il Comune di Celle Ligure. Sarà l’occasione per curiosare fra banchi di artisti e artigiani, lasciarsi tentare da prodotti tipici ed enogastronomici, ammirare sbandieratori, danzatori, schermitori e falconieri, che si esibiranno nella splendida cornice del borgo vecchio di Celle, fra caratteristici caruggi e piazzette.

Dalle 9 del mattino in poi il Centro storico (via Boagno, piazza del Popolo, via Montegrappa e via IV novembre) si animerà con la rassegna enogastronomica, per scoprire e gustare prodotti tipici liguri e delle regioni vicine: dal vino all’olio, dai salumi ai formaggi, passando attraverso miele, confetture, dolci ed altre prelibatezze. Non mancheranno gli artigiani e gli artisti, con i loro prodotti lavorati a mano, che invoglieranno il pubblico a curiosare fra stand e banchi colorati, alla ricerca di qualche curiosa idea regalo o di oggetti per l’uso quotidiano. Dalle 10 sarà presente l’Associazione Il mondo nelle ali con dimostrazioni didattiche, esibizione di volo di rapaci e scuola di falconeria sul lungomare Colombo. Sulla spiaggia adiacente, l’Associazione culturale Gli Aleramici, Gruppo storico La Medioevale, riproporrà un accampamento con tende e armati. Il Centro storico sarà, invece, la sede dell’esibizione di un giullare giocoliere, equilibrista e mangiafuoco.

Al pomeriggio, dalle 15, appuntamento clou della manifestazione con la rievocazione storica e il corteo medievale, a cura del Gruppo storico La Medioevale che porterà a Celle un nutrito gruppo di armigeri, danzatori e figuranti. Dalla città di Alba arriveranno sbandieratori e musici, che si esibiranno nelle diverse piazze del Centro storico (piazzetta Arecco, piazza Sisto IV e piazza del Popolo).

Il corteo sarà arricchito dalle tenzoni all’arma bianca (singoli duelli e scontri di gruppo, con spade da una mano e mezza, daga e spada, spada e scudo, bastoni, eseguiti con fedeli riproduzioni dei costumi) proposte dalla Compagnia d’Arme Ordo Bellatores, e dalle danze curate dal Corpo di Danza Rinascimentale Ilaria Del Carretto, che ispirandosi alle magiche atmosfere delle corti medioevali e rinascimentali, si esibirà su musiche per danza dell’epoca, eseguendo le coreografie descritte nei trattati redatti dai grandi maestri di ballo, che tanta fama ebbero nelle corti europee. Durante il corteo lo spettacolo sarà garantito da tre diversi gruppi storici con armigeri, figuranti e tamburi, che insieme agli sbandieratori animeranno le diverse piazze del Centro storico con danze, combattimenti e con la rappresentazione di un’incoronazione.

Non mancherà naturalmente l’Associazione Volontari Protezione Civile Tonino Mordeglia, pronta a ristorare i partecipanti con caldarroste, dolci e focaccette. L’Associazione Nazionale Alpini, Gruppo di Celle Ligure e gli esercizi commerciali del Centro storico vestiranno vie e negozi con il rosso e il giallo, colori dello stemma municipale. Nell’ambito del Progetto Pyrgi, portato avanti dall’Amministrazione comunale di Celle Ligure in collaborazione con il Centro Regionale di Sperimentazione e Assistenza Agricola di Albenga si potranno trovare nuove cartoline con gustose ricette natalizie del Prebuggiun, particolare mazzetto di erbe spontanee del territorio, cui il Comune ha dedicato un libro, presentato in occasione della manifestazione Fiori Frutta Qualità.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.