Sport

Calcio, Allievi nazionali: il Savona piega il Pavia all’ultimo secondo

calcio savona allievi

Savona. Ancora una vittoria per la truppa di mister Marco Nappi, la terza consecutiva, in un pomeriggio di sole ma con un vento fastidioso che ha soffiato per tutta la durata dell’incontro al Ruffinengo di Legino. I savonesi, battendo il Pavia, si confermano seconda forza del torneo.

Dopo una fase di studio, sono i biancoblù a sfiorare la rete con Boveri che vede il suo tiro a botta sicura ribattuto dal portiere ospite. Il Pavia, con buone trame, cerca di controbattere il potere territoriale del Savona. Si giunge al 30° quando Odasso serve in profondità una bella palla a De Persiis, il quale con tiro in diagonale costringe alla difficile respinta il portiere ospite; si avventa sulla palla Boveri che da sottomisura insacca in rete. Senza ulteriori emozioni si chiude il primo tempo sull’1 a 0 a favore dei padroni di casa.

L’inizio del secondo tempo vede il Pavia spingere per raggiungere il pareggio e il Savona che con rapidi contropiedi cerca di ripartire. Al 16° il neo entrato Quaggia, con un gran tiro da fuori area, realizza il pareggio.

Si va avanti sino al 42°: in pieno recupero Foti sta per calciare una punizione da centrocampo, quando il guardalinee davanti alle panchine segnala al direttore di gara una scorrettezza all’interno dell’ area del Pavia. Fra le notevoli proteste ospiti è calcio di rigore. Sulla susseguente mischia l’arbitro espelle per reciproche scorrettezze Teodoro e Quaggia. Sul dischetto si presenta con grande personalità capitan Canu che calcia e insacca in rete. Neanche il tempo di riprendere il gioco e il direttore di gara fischia la fine dell’incontro.

“I tre punti odierni conquistati contro una formazione ben schierata in campo, danno ancora più valore alla vittoria giunta proprio all’ultimo secondo – dice il dirigente responsabile Pino Ottonello -. Domenica il Savona sarà di scena a Cuneo contro la locale formazione e sicuramente mister Nappi durante la settimana preparerà al meglio i propri ragazzi, per andare alla conquista dell’intera posta in palio”.

Il Savona ha schierato Varaldo, Fenoglio, Picasso, Foti, Odasso, Teodoro, De Persiis, Canu, Boveri (s.t. 15° Monticelli ), Figone (s.t. 3° Serrau, s.t. 25° Clematis), Sassari; a disposizione Pantaleoni, Ravera, Vaccarezza.

Il Pavia di mister Antonio Villani si è schierato con Zuliani, Occelli, Brugnano, A. Scarpa, Laboranti, Spedicato (Quaggia), Cavaliere (Montagna), Abate, Ghiglione (Morato), E. Comperchio (Tedeschi), Fugazza (Anastasia); in panchina Pantaleo, A. Comperchio, Di Gioia.

I risultati della giornata numero 5:
Casale – Aurora Pro Patria 0 – 1
Novara – Genoa 0 – 3
Pro Vercelli – Juventus 0 – 2
Sampdoria – Vallèe D’Aoste 2 – 0
Savona – Pavia 2 – 1
Torino – Alessandria 3 – 0
Virtus Entella – Cuneo 1 – 0

La classifica:
1° Torino 15
2° Genoa 10
2° Juventus 10
2° Savona 10
5° Aurora Pro Patria 9
6° Novara 7
6° Virtus Entella 7
6° Casale 7
6° Sampdoria 7
10° Pavia 5
11° Alessandria 3
11° Cuneo 3
11° Pro Vercelli 3
11° Vallèe D’Aoste 3

Gli incontri della 6ª giornata, in programma domenica 21 ottobre:
Alessandria – Pro Vercelli
Aurora Pro Patria – Sampdoria
Cuneo – Savona
Genoa – Virtus Entella
Juventus – Novara
Pavia – Casale
Vallèe D’Aoste – Torino

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.