"Buon fine", iniziativa contro lo spreco: prodotti "invendibili" recuperati per la solidarietà - IVG.it
Altre news

“Buon fine”, iniziativa contro lo spreco: prodotti “invendibili” recuperati per la solidarietà

Vado Ligure. Coop Liguria e Comune di Vado Ligure presentano il progetto “Buon Fine”, che vede la cooperativa impegnata nella lotta allo spreco e nel contrasto alla povertà, attraverso la donazione dei prodotti cosiddetti “invendibili” dei punti vendita (quelli danneggiati nella confezione o prossimi alla data di scadenza, ma ancora perfettamente integri sotto il profilo organolettico e della sicurezza) alle associazioni di volontariato del territorio, che li utilizzano per aiutare le persone in difficoltà.

Anche a Vado Ligure, “Buon Fine” è attuato in stretta collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune retto da Piero Borgna, che ha individuato le associazioni beneficiarie delle merci donate da Coop Liguria: la società San Vincenzo De Paoli, che ha il ruolo di capofila; il Gruppo di Acquisto Solidale di Vado Ligure; il Centro Iniziativa Donna-Auser; la Banca del Tempo. La raccolta, nel superstore Coop del Molo 8.44, è partita a ottobre e la prima consegna è avvenuta il giorno 9.

I prodotti vengono stoccati in un locale messo a disposizione dalla Società San Vincenzo, dove i volontari di tutte e quattro le associazioni operano congiuntamente per distribuire pacchi spesa alle persone in difficoltà. I soggetti che hanno accesso al sostegno – a regime si stima una sessantina di famiglie – saranno individuati dai Servizi Sociali del Comune, per essere certi che l’aiuto arrivi dove ce n’è più bisogno e che ci sia un coordinamento con le altre forme di assistenza già erogate dall’amministrazione comunale.

Il progetto Buon Fine, già attivo in 23 punti vendita Coop Liguria (in provincia di Savona gli Ipercoop Le Serre e Il Gabbiano e i supermercati di Finale Ligure e Varazze), nel 2011 ha permesso di donare 38 tonnellate di prodotti, pari a un valore commerciale di circa 139.000 euro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.