Politica

Borghetto-Carcare-Predosa: se ne discute in consiglio a Giustenice

rozzi

Giustenice. E’ stato convocato per domani alle ore 17 presso il teatro “Don Noli” di Giustenice il consiglio comunale in seduta straordinaria con all’ordine del giorno l’ipotesi della realizzazione della bretella autostradale Borghetto – Altare – Carcare.

“Senza entrare nel merito dell’utilità o meno dell’opera, sulla quale molti studi ne hanno a quanto pare giustificato il bisogno, rilevo come vi sia bisogno di trasparenza e chiarezza sull’argomento – esordisce il sindaco Ivano Rozzi – Soprattutto per evitare una politicizzazione impropria della questione, come sembra trasparire dai recenti movimenti, anche spontanei”.

“Se irresponsabilità sull’ipotesi di questa opera faraonica vi sono state, queste vanno ricercate a tutti i livelli nel passato, con un serio excursus e non semplicemente raccontando alla gente che l’opera pare pensata solo adesso – continua Rozzi – Ora è certamente il momento di muoversi con decisione e con forza, ma purtroppo tardivamente e con grandi sforzi e speriamo non con esiti incerti. Queste cose le ho dette dal primo momento in cui ne sono stato coinvolto come sindaco e le ribadisco tuttora”.

“Quando non si è stati protagonisti al momento giusto nelle scelte del passato è altrettanto inutile piangere sul latte versato. Basta fare un pò di dietrologia positiva per accorgersi che questa ipotesi di tracciato (Altare-Borghetto) era già pensata nei primi anni 2000. Ora bisogna anche rimuovere le incompatibilità politiche sui diversi ruoli al fine di consentire alle popolazioni e, ai sindaci in prima linea, di poter esprimersi senza temere di farlo alle persone sbagliate”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.