Sport

Basket, Under 19: la rimonta del Pool 2000 si ferma sul ferro alla sirena

Pool 2000 Under 19

Loano. Inizia con una sconfitta sul campo del Cantù il percorso dei bianconeri nel campionato Under 19 nazionale, quest’anno denominato Divisione Nazionale Giovanile.

I loanesi si sono resi protagonisti di una prestazione controversa, ad un buon approccio alla gara son seguiti due quarti di mezzo praticamente disastrosi prima di un finale scoppiettante in cui una rimonta che avrebbe avuto dell’incredibile si è fermata sul ferro della sirena.

Buona, quindi, la partenza dei loanesi che in poco più di 7′ riuscivano a realizzare 22 punti mandando in tabellino quattro dei cinque uomini dello starting five. A crear problemi ai bianconeri piuttosto era l’attacco canturino con l’asse Del Pero – Scuratti a prender costantemente vantaggio nelle situazioni di pick&roll. La chiamata a zona precoce dello staff tecnico loanese produceva frutti e i bianconeri sul 15 – 22 sprecavano due possessi per alimentare ulteriormente il vantaggio. Una palla persa ed un fallo antisportivo sul successivo contropiede rimettevano praticamente in partita i canturini che chiudevano il primo quarto sotto di 3 lunghezze.

La partita prendeva un’altra inerzia a partire da metà secondo quarto. I bianconeri, costretti ad inseguire, erano in difficoltà nell’adeguarsi ai quintetti piccoli proposti dai locali. Si andava all’intervallo sul punteggio di 39 – 33 a favore dei padroni di casa.

La ripresa iniziava bene per gli ospiti che con un 4 a 0 firmato Cacace e Manuelli riuscivano a rimettersi in scia dei biancoblu, ma dopo aver sfiorato il pareggio per i bianconeri calava nuovamente il buio. Erba e Scuratti dominavano con la loro presenza sotto i tabelloni mentre gli esterni locali a turno punivano dalla distanza le scelte difensive apportate dallo staff tecnico loanese. In un amen si passava dal 39 – 37 al 56 – 39, il vantaggio si allungava sino al + 21 prima di una timida reazione al finale di terzo quarto, chiuso sotto di 17.

I bianconeri, però, avevano la forza di non mollare e dimostrando notevole solidità di gruppo iniziavano a giocare l’ultimo quarto possesso dopo possesso. Aggrappati alla vena offensiva di Manuelli, 24 punti nell’ultimo parziale a coronamento di una prova monstre fatta di 40 punti con 15 su 21 al tiro e 45 di valutazione, i loanesi rosicchiavano lo svantaggio minuto dopo minuto sino ad arrivare al 73 – 65 a cinque minuti dal termine.

Una tripla di Broggi ricacciava gli indietro gli ospiti, ma dopo l’ultima sospensione i bianconeri riprendevano la rimonta. Un canestro di Manuelli a 40″ dal termine segnava l’83 – 79 e dava inizio alla saga dei falli sistematici da una parte e dall’altra. I canturini realizzavano 3 liberi su 8, dando la possibilità del tiro del pareggio ai loanesi. La preghiera di Prato però finiva sul ferro e per il Pool diventava amaro il ritorno notturno verso la Liguria.

Nel prossimo turno i bianconeri ospiteranno un’altra squadra lombarda, l’Aurora Desio, che nella prima giornata ha vinto in casa contro la Pallacanestro Biella per 73 – 65. L’appuntamento per gli appassionati è per martedi 16 ottobre alle ore 20,00 al palazzetto di via Matteotti.

Il tabellino:
Pallacanestro Cantù – Azimut Pool 2000 Loano 86 – 83
(Parziali: 19 – 22, 39 – 33, 58 – 51)
Pallacanestro Cantù: Brambilla 3, Molteni 7, Del Pero 24, Novati 6, Losa 5, Broggi 9, Casati 5, Zugno 7, Castelli, Erba 10, Scuratti 12, Nourou. All. Gerosa.
Azimut Pool 2000 Loano: Villa 12, Prato 4, Laganà ne, Torrini, Giulini 3, Ciccione 4, Manuelli 40, Zavaglio, Ferrari 6, Cacace 14, Nicoletti, Pichi. All. Costagliola, ass. all. Prati.
Arbitri: Tomasoni – Zuccarello.

Gli altri risultati della 1ª giornata:
Aurora Desio – Biella 73 – 67
CAP Genova – Robur Varese 66 – 63
Junior Casale Monferrato – Armani Jeans Milano 40 – 66
Cus Torino – Ucc Casalpusterlengo 65 – 78
PMS Torino – Arona Basket 78 – 45

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.