Sport

Basket, la 15enne Letizia Montan compie il grande salto: va in prestito alla Magika Bologna

Letizia Montan

Albenga. Per la giovane cestista ingauna Letizia Montan si spalancano le porte del basket nazionale. La BigMat Lamberti Basket Albenga, infatti, in concerto con il Maremola Basket Pietra Ligure di Daniele Boero, ha trovato l’intesa per il prestito dell’atleta 15enne con la Magika Bologna, società pluripremiata di Castel San Pietro Terme che attualmente detiene il titolo di campione nazionale Under 15.

La società emiliana annovera, tra le sue atlete, le migliori d’Italia dell’annata 1997. Letizia, quindi, a partire dalla stagione che sta per cominciare, andrà a far parte del team Under 17 guidato da coach Paolo Seletti, uno dei tecnici più preparati del panorama femminile nazionale, premiato nel 2012 come miglior coach nazionale di Under 15 femminile.

Letizia Montan ha mosso i primi passi della sua carriera nel settore Minibasket dell’Asd BigMat Lamberti Basket Albenga sotto la guida di Manuela Michelini e del professor Marco Munerol. Ha poi disputato il campionato Under 13 nella stagione 2008/09 per la medesima società, quindi è stata concessa in prestito al Maremola. Con la maglia pietrese ha continuato la sua costante crescita, sotto la direzione tecnica di coach Gian Nice Accinelli, coach Cristina Bonadonna e, da ultimo, coach Renato Caputo.

Letizia ha partecipato ad innumerevoli edizioni del Programma Azzurrina ed è stata convocata per ben due volte nella selezione ligure al Trofeo delle Regioni. L’anno scorso, inoltre, è stata convocata quale riserva a casa nella nazionale femminile della sua categoria.

Alessandro Colonna, presidente dell’Asd BigMat Lamberti Basket Albenga, non nasconde la sua soddisfazione: “Non posso che elogiare la determinazione, l’umiltà e lo spirito di sacrificio, oltre che le indiscutibili doti tecniche che Letizia ha dimostrato in questi anni. Un plauso, inoltre, va al Maremola Basket che ha saputo coltivare il talento di Letizia in tutti questi anni. Infine, a nome di tutto il Basket Albenga, auguro a Letizia di riuscire a prendersi tutte le soddisfazioni che solo uno sport fatto di sacrifici e divertimento può dare e che lei merita”.

Nella foto: Letizia Montan con la divisa della Magika al termine di un provino fatto ai primi di settembre.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.