Economia

Autorità Portuale: firma del ministro per Gianluigi Miazza presidente, ora il parere delle Commissioni

Gianluigi Miazza

Savona. E’ arrivata la firma del ministro per lo sviluppo economico, Corrado Passera, per la designazione di Gianluigi Miazza alla presidenza dell’Autorità Portuale di Savona. Il passaggio per l’avvicendamento con l’uscente Rino Canavese al timone dell’Authority, però, non è ancora concluso: la pratica passa ora alle Commissioni di Camera e Senato.

Il presidente della Commissione Infrastrutture del Senato, Luigi Grillo, ha espresso “apprezzamento” per la scelta di Miazza per la presidenza dell’Autorità Portuale. “Personalmente apprezzo la scelta che, in uno spirito di continuità con la precedente gestione, è scaturita da una forte condivisione tra il mondo imprenditoriale portuale e le istituzioni locali” ha detto Grillo.

“La Commissione si impegnerà a esprimere un parere nel minor tempo possibile – ha aggiunto – La scelta del dottor Miazza, che ha ricoperto fino a oggi un importante ruolo nell’imprenditoria portuale privata, rappresenta, oltre che un elemento di continuità per un porto che ha avviato importanti operazioni di sviluppo, anche un arricchimento per l’intero sistema dei porti liguri”.

Si avvia così verso la conclusione la complicata procedura di nomina del nuovo presidente, che ha visto gli enti savonesi convergere a fatica su un nome comune, sollecitati dalla Regione. Cinquantenne di origini genovesi, Miazza è amministratore delegato di Funivie Spa e manager dell’Italiana Coke di Cairo. Un uomo da profilo tecnico – hanno sottolineato da più parti – con una conoscenza diretta del terminal Funivie, ma anche in genere dell’economia di settore per aver fatto parte del Comitato Portuale uscente in rappresentanza degli Industriali. Gli altri due nomi indicati nella terna che è stata sottoposta al Ministero (per far numero) sono quelli del dirigente comunale savonese Luca Pesce e di Alberto Fulcini, presidente dell’Interporto Vio di Vado Ligure.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.