Cronaca

Auto “schilometrate” scoperte dalle “Iene”: ad Andora saloni di una concessionaria sotto sequestro

Auto Andora, concessionaria sotto sequestro

Andora. I saloni di una concessionaria d’auto andorese, in via Carminati e in via San Lazzaro, sono stati posti sotto sequestro e relativi titolari interdetti dall’esercizio d’impresa per la manomissione di contachilometri. I provvedimenti arrivano al termine di una complessa indagine che i carabinieri del luogotenente Santopoli avevano avviato nell’estate dello scorso anno, dopo una visita a sorpresa degli inviati delle “Iene”, che avevano scoperto come, l’autovettura acquistata da un cittadino (che poi si era rivolto a loro), era stata “schilometrata”, manomettendo il contachilometri abbassandone il numero rispetto a quelli invece realmente percorsi.

All’epoca le indagini espletate dai carabinieri avevano permesso di scoprire che tra il 2009 ed il 2011, presso gli autosaloni della concessionaria di Andora, erano stati venduti sette autoveicoli sui quali erano stati manomessi i contachilometri, abbassandone il dato riportato da un minimo di 30.000 fino ad un massimo (nel caso di un veicolo commerciale) di 190.000 circa.

Grazie ad un primo provvedimento emesso dall’autorità giudiziaria, ai primi di ottobre dell’anno scorso erano state sequestrate quattro autovetture “schilometrate” ancora giacenti presso gli autosaloni ed in attesa di essere vendute. Gli investigatori erano riusciti ad individuare il titolare (anch’esso denunciato) di un’officina ubicata nell’albenganese, che materialmente effettuava la manomissione dei contachilometri e nel corso della perquisizione di questa officina, i carabinieri avevano rinvenuto e sequestrato tutta l’apparecchiatura ed il software utilizzati per la riprogrammazione dei quadri di bordo digitali, di tutte le marche di auto e due contachilometri digitali in attesa di “rielaborazione”.

“Al termine dell’attività investigativa complessivamente svolta – spiega il maggiore dell’Arma, Samuele Sighinolfi – è stato possibile dimostrare la manomissione del contachilometri di almeno 25 autoveicoli, avvalorando l’ipotesi che la pratica dello ‘schilometraggio’ fosse, a quanto pare, consolidata. Ora con i provvedimenti emessi dall’autorità giudiziaria savonese, gli autosaloni rimarranno chiusi almeno per un po’ di tempo ed i titolari non potranno esercitare l’attività, con tutte le conseguenze del caso”.

Più informazioni
leggi anche
contachilometri
Fine
Auto “schilometrate” scoperte dalle Iene ad Andora: il processo si chiude senza condanne

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.