Associazione Astrofili: settimana di osservazioni astronomiche dalle Officine di Savona

luna piena

Savona. Questa settimana l’associazione Astrofili Orione sarà per ben tre sere con i propri telescopi presso il centro commerciale Le Officine i giorni mercoledì 24, venerdì 26 e domenica 28 confidando in serate limpide sarà possibile osservare non solo la Luna ma anche la Stazione Spaziale Internazionale che in particolare per la serata di venerdì sarà particolarmente luminosa.

“Per la serata di domenica è prevista una vera e propria passeggiata lunare infatti la Luna sarà quasi piena e quindi luminosissima, vedremo molto bene tutti i Mari a partire dal Mare Tranquillitatis ove nel 1969 allunarono i primi astronauti: Neil Armstrong e Buzz Aldrin. Si prosegue per il Mare Serenitatis e quindi le grandi catene montuose i Montes Caucasus, i Montes Appenninus, i Montes Carpatus ci porteranno a Est vicino al cratere Copernicus di cui potremo ammirare i lunghi Ejecta. Quindi si arriva al bordo orientale passando per i crateri Aristarchus e Seleucus nei suoi pressi vedremo il cratere Eddington. Verso Sud troveremo il cratere Cavalerius e le pianure Hevelius e Grimaldi, infine a Nord proprio sopra il Sinus Iridium osserveremo il cratere Pythagoras” spiegano dall’associazione Astrofili.

Non solo dopo aver osservato la Luna domenica sarà anche possibile osservare Giove con i quattro satelliti galileiani: Io, Europa, Ganimede e Callisto.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.