Cronaca

Altri due fungaioli dispersi sul Beigua: stanno bene

soccorso alpino e vigili del fuoco

Beigua. Sono stati ritrovati nella tarda serata di ieri due fungaioli dispersi sulla cima del monte Beigua, nell’entroterra savonese. Si tratta di due amici, residenti a Savona, di 43 e 73 anni, usciti nel pomeriggio in cerca di funghi.

I due sono arrivati fino alla vetta del monte Grosso, ad oltre 1.200 metri di altezza. Nella zona, a partire dal tardo pomeriggio, è però scesa una fitta nebbia che ha impedito ai due amici di ritrovare la strada del ritorno, così, con il cellulare, hanno dato all’allarme: i vigili del fuoco di Savona, insieme agli uomini del soccorso alpino, li hanno poi ritrovati, stanno bene.

Quello di ieri sera è solo l’ultimo dei numerosi interventi del soccorso alpino in questi giorni per soccorrere fungaioli dispersi nei boschi della Provincia di Savona. Per questo il soccorso alpino ha messo a punto un elenco di consigli utili: la prima raccomandazione riguarda l’uso del telefonino cellulare, che è da portare sempre con sé con la batteria carica ed efficiente. Poi, è bene non andare mai da soli e riferire (soprattutto ai familiari) sempre la località prescelta della ricerca. Prima di partire è sempre cosa giusta informarsi sulle previsioni meteo, tenere in considerazione le ore di luce disponibili, munirsi di una cartografia della zona battute. Non dimenticare poi di portare con sé una torcia elettrica ed eventualmente un fumogeno rosso facilmente visibile dall’alto.

Anche il modo di vestirsi è importante: i tecnici del Soccorso Alpino consigliano di indossare scarponi, giacca a vento, guanti, berretti, indumenti dai colori vistosi e magari una giacca arancione con le bande rifrangenti. Ed è bene portarsi dietro un spuntino, qualche cosa da mangiare. Se poi ci si rende conto di essersi smarriti, non si deve perdere tempo ma telefonare ai numeri di emergenza, il 118, il 115, il 113 o il 112.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.