Albenga, un ottobre dedicato a De Andrè e Pepi Morgia: musica, incontri e dibattiti

Albenga. Questa mattina presso la Regione Liguria, alla presenza dell’assessore al Turismo Angelo Berlangieri, i Fieui di caruggi hanno presentato ufficialmente “Ottobre…De Andrè”, la manifestazione dedicata a Pepi Morgia, il celebre ligth designer dei grandi artisti scomparso lo scorso anno. Il programma è molto vario ed articolato con eventi distribuiti lungo l’arco di tutto il mese, sempre gratuiti e aperti a tutti. L’evento è patrocinato anche da Provincia Provincia, Pro loco e Fondazione De André.

Non mancheranno personaggi come Dori Ghezzi, Antonio Ricci, Danila Satragno, Patrizia Tenco, Armando Corsi e don Gallo. Proprio per il prete degli “ultimi” e per la sua comunità di San Benedetto di Genova, giovedì prossimo sarà avviata una raccolta fondi attraverso la vendita delle opere di vari autori, presso palazzo Oddo.

Si comincia giovedì 4 ottobre alle ore 16:00 con l’apertura nelle sale a piano terra di palazzo Oddo di una mostra collettiva di opere donate da vari artisti a favore della Comunità di San Benedetto al Porto di Don Gallo. Gli eventi successivi sono caratterizzati da versi tratti dalle canzoni di De Andrè.

Ecco il programma – Sabato 6 ottobre “Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti” (Canzone del maggio) e presso il Museo della Civiltà dell’olivo, ore 17,00, la presentazione del libro “Omicidio di stato” di Nicola De Palo, a cura di Sandra Berriolo e Gino Rapa. A seguire videomusiche di Ilaria Pintossi e Luca Mazzara ed il ricordo di due giornalisti, Graziella De Palo e Italo Toni misteriosamente scomparsi in Medio Oriente. Al termine delizie liguri del Frantoio Sommariva.

Sabato 13 ottobre “E la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare” (Il suonatore Jones) : alle ore 21 al Teatro Ambra Franco Fasano in concerto: Fortissimissimo, le canzoni di una vita, con Mauro Vero, Danila Satragno e tanti amici musicisti. Sarà la prima tappa del tour italiano di Franco Fasano per la presentazione del suo ultimo cd dedicata ad Albenga sua città natale.

Sabato 20 ottobre “Umbre de muri muri de mainè” (Creuza de mà) – Auditorium San Carlo, alle ore 17,00, reading musicale dedicato al libro “Controsole” di Molteni e Amodio. Elena Buttiero (pianoforte), Eliana Zunino (voce), Ferdinando Molteni (chitarra, narrazione). Partecipazione di Alfonso Amodio. Al termine caldarroste e vino dei fieui di caruggi.

Sabato 27 ottobre “Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fior” (Via del campo) – Teatro Ambra, alle ore 18,00, con Don Gallo, Dori Ghezzi, Antonio Ricci, Patrizia Tenco, Danila Satragno ed Emiliano Morgia. Voce di Roberta Alloisio e Armando Corsi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.