Albenga, i ragazzi dello YEPP di Albenga alla conquista di Berlino

rock band

Albenga. In occasione del workshop internazionale “Working Solutions For Young People”, in programma dal 15 al 19 Ottobre nella capitale tedesca, organizzato da YEPP – International Resource Centre nell’ambito del programma dell’Unione Europea “Youth in Action”, con la partecipazione di International Akademie, Charles Stewart Mott Foundation, Compagnia San Paolo e Barrow Cadbury, una delegazione di giovani albenganesi si recherà a Berlino per rappresentare la propria città.

Come già accaduto negli anni scorsi, con le esperienze legate a progetti YEPP quali advocacy, Empower Media Network e Youth Bank, in questa seconda metà del 2012 il coordinamento YEPP europeo ha deciso di concentrarsi su un tema di grande attualità, ovvero i giovani e il loro ingresso al mondo del lavoro. È proprio questo l’argomento che sarà trattato nel convegno di Berlino, che riunirà giovani appartenenti al programma, di età compresa tra i 20 e i 26 anni, provenienti da diversi paesi europei. Attraverso il lavoro di gruppo e la condivisione delle idee e delle esperienze dei singoli, saranno illustrate metodologie e buone pratiche, che potranno aiutare i ragazzi a concretizzare le loro aspirazioni in previsione della futura carriera lavorativa.

Albenga sarà presente, per recitare il ruolo di protagonista: a rappresentare il territorio ingauno saranno la 21enne Emanuela Borra e la 26enne Francesca Galizia, con Maurizio Capitelli e Francesca Bogliolo e, per il Comune di Albenga, la coordinatrice YEPP Albenga, Sabrina Tascione. Nel corso della cinque-giorni berlinese, i ragazzi saranno raggiunti da Eraldo Ciangherotti, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Albenga, che farà loro visita.

“I giovani, tra i 15 e i 34 anni, sono in Italia poco più di 14 milioni, ovvero il 23% della popolazione nazionale residente, e il loro inserimento nel mondo del lavoro rappresenta uno dei maggiori problemi che la nostra nazione, e di conseguenza anche il nostro territorio, deve affrontare. È per questo lodevole l’iniziativa organizzata dallo YEPP, e siamo certi che i giovani ingauni ne sapranno trarre grande beneficio” afferma l’assessore.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.