Politica

“Adotta un articolo della Costituzione Italiana”: sabato incontro conclusivo a Savona

Savona - Sala Rossa del Comune

Savona. Sabato 13 Ottobre alle ore 15 presso la Sala Rossa del Palazzo Civico di Savona si terrà l’incontro conclusivo del Bando 2011/2012 “Adotta un articolo della Costituzione Italiana” promosso da ANPI Savona e ISREC, a cui aderisce anche il Comune di Savona attraverso l'”adozione” dell’Articolo 35.

Questa edizione del Bando, 2011/2012, di “Adotta un articolo della Costituzione Italiana” promosso dall’ANPI in collaborazione con l’ISREC si concluderà il giorno 13 ottobre. Presso la Sala Rossa del Comune di Savona (gc) dalle ore 15,00 alle ore 18,00, gli adottanti riceveranno l’attestato di partecipazione, ed una Litografia del Pittore Partigiano Carlo Giusto, numerata e firmata dall’autore, raffigurante l’assassinio di Don Nicolò Peluffo, Parroco di Vado Ligure, compiuto dalle Brigate Nere, l’8 Marzo 1945.

Il Bando assumerà una cadenza biennale, ed il prossimo sarà aperto nel 2014. Le scuole potranno formalizzare l’adesione all’apertura dell’anno scolastico 2013/2014. L’ANPI di Savona intende dedicare il 2013 a un intenso programma di approfondimenti e incontri, durante i quali saranno anche presentati molti dei lavori di adozione che sono stati ad oggi svolti che meritano di essere conosciuti e valorizzati ben oltre il contesto nel quale si sono realizzati.

Nel 2013 ricorrerà infatti il settantennio dal 1943; un anno che racchiuse molti eventi storici importanti e carichi di significato positivo per la storia d’Italia: la caduta del fascismo il 25 luglio; l’armistizio e l’alleanza con le nazioni antifasciste l’8 settembre. “Possiamo dire che proprio quell’anno si avvia concretamente il percorso di liberazione italiana dall’occupazione nazista e dalla dittatura fascista sino alla nascita della Repubblica con l’emanazione della Costituzione” sottolineano dall’ANPI.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.