Economia

A Loano l’assemblea delle pro loco d’Italia: mille delegati in arrivo

Bruna Terrile - presidente Unpli Liguria

Loano. Ha scelto la Liguria l’Unione nazionale Pro Loco d’Italia (Unpli), per festeggiare i cinquant’anni della fondazione. Da domattina a domenica 21 ottobre i mille delegati delle seimila Pro Loco italiane, con oltre 600 mila soci, saranno in assemblea al “Loano Due Village”. In Liguria le Pro Loco sono 158 con 16 mila soci in 235 comuni del territorio.

Fitta l’agenda della tre giorni di lavori anticipata, in mattinata nella sede della Regione Liguria, dal presidente nazionale Unpli Claudio Nardocci e dalla presidente ligure Bruna Terrile (nella foto). Oltre al rinnovo delle cariche, l’assemblea farà il punto sui progetti avviati da Unpli negli ultimi anni, da “Aperti per ferie” per il recupero dei borghi, “Abbraccia Italia” per la salvaguardia dei beni immateriali , al Servizio civile nazionale per la promozione dei territori e sul recente accredito dato all’ Unione Pro Loco italiane dall’Unesco come consulente.

A Loano, l’assemblea nazionale delle Pro Loco, salutata da una degustazione della focaccia con il formaggio di Recco Igp, affronterà anche la questione-sagre che ogni anno, in tutte le stagioni, ma soprattutto in estate, movimentano migliaia di località italiane della costa e dell’entroterra. Per il presidente Unpli Claudio Nardocci “si devono riconoscere e autorizzare le sagre che rappresentano una corretta promozione dei prodotti agroalimentari locali di qualità , di terra e di mare e in collaborazione con la ristorazione del territorio”.

Un limite condiviso dalla Regione Liguria. “Anche se il tutto riguarda una materia “concorrente” come il commercio e per stabilire nuove norme e divieti è necessaria una intesa fra Regioni e Governo”, ha risposto l’assessore al Turismo Angelo Berlangieri.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.