Politica

Albisola, “Progetto giovani” a favore dei laureati

studenti campus

Albisola S. La mozione presentata dal gruppo di minoranza “Nuova rotta” e relativa al “Progetto giovani talenti” e’ stata favorevolmente accolta dalla giunta albisolese che la inserirà nell’ordine del giorno del consiglio comunale di domani.

La mozione in questione propone al sindaco e all’assessore all’Istruzione di istituire sul sito internet del Comune una sezione dedicata ai residenti laureati di Albisola, i quali potranno, una volta autorizzato il trattamento dei dati, inserire le proprie generalità, comprensive della facoltà e del voto di laurea ed eventuali esperienze lavorative, così da far incontrare domanda ed offerta di lavoro nell’ambito territoriale della provincia.

“Con l’avvio di questo progetto, grazie anche al fattivo concorso dell’intero consiglio comunale, si procederà così alla realizzazione di una apposita pagina-sezione nel sito ufficiale del Comune, interamente dedicata ai giovani albissolesi, con la creazione di un apposito indirizzo mail” dice Luigi Silvestro di “Nuova rotta”.

Nella nuova pagina o sezione potranno inoltre venire inserite tutte le informazioni utili contenenti offerte di lavoro, corsi di formazione, informazioni sul mondo della scuola ed università, concorsi, progetti regionali ed europei e evidenziati i bandi e concorsi di particolare importanza: insomma, i giovani albissolesi vi potranno trovare tutto ciò che potrà interessare loro, compreso vari link utili, quale ad esempio quello con il sito del Centro per l’Impiego.

“La nostra iniziativa vorrebbe creare un circolo virtuoso tra i giovani talenti locali e le imprese che operano a livello provinciale, premiando il merito. La proposta si rivolge in particolare ai laureati e cioè a coloro che hanno proseguito gli studi ai livelli più alti, con impegno e sacrifici loro e delle loro famiglie, perché proprio loro con le specifiche competenze acquisite possono aumentare la produttività e differenziarci nella globalizzazione economica e quindi contribuire ad una rinascita del nostro territorio” dice ancora Silvestro.

“Questo progetto potrà essere ulteriormente rafforzato se il Comune saprà collegarlo sinergicamente anche con il recente ‘Piano Giovani’ della Regione Liguria che è un sistema di iniziative a contrasto della disoccupazione e della precarizzazione dei rapporti di lavoro che colpiscono i giovani del territorio. Suddiviso in 8 ambiti di intervento e comprendente 22 diverse attività da realizzare nel triennio 2012-2014, prevede un investimento di oltre 20 milioni di euro aggiuntivi alle risorse già destinate. A livello nazionale ci troviamo invece adesso nella paradossale situazione di un Paese che vuole uscire dalla crisi ma rischia di non far fruttare i talenti ancora presenti, prima che migrino definitivamente all’estero impoverendo ulteriormente il territorio” conclude Silvestro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.