Villanova, le antiche mura tornano a splendere: ora il restauro delle torri

Villanova d’Albenga. Tornano a splendere le storiche mura difensive di Villanova d’Albenga, che caratterizzano il centro storico del borgo dell’entroterra ingauno. Sono stati infatti completati i lavori di restauro e pulizia avviati a fine ottobre 2010.

Gli interventi di bonifica, partiti da piazza della Torretta, che dà accesso a via Garibaldi, dove è stata ricostruita la meridiana originale, hanno interessato vari punti della cinta, con la messa in sicurezza di parte delle mura. Un intervento costato 674 mila euro e che ha richiesto l’investimento di 140 mila euro da parte dell’amministrazione comunale, mentre buona parte delle risorse sono state coperte da un contributo regionale, tramite il fondo governativo Fas.

Nel progetto di bonifica sono compresi interventi di pulitura delle mura per asportare depositi polverulenti e terrosi, stuccature e sigillature per evitare future crescite di vegetazione spontanea, consolidamento e sigillatura di fessure profonde e dei distacchi del rivestimento, utilizzando un impasto a base di calce idraulica naturale, polvere di marmo, e sabbia vagliata, per avvicinarsi il più possibile alla composizione della malta antica campionata sulle mura ed oggetto delle analisi di laboratorio della Soprintendenza di Genova.

Per quanto riguarda gli archi di contrafforte e le volte delle porte principali di accesso al borgo, è stata realizzata una scrostatura dell’intonaco lesionato e cadente con il ripristino ed il completamento con materiali compatibili con il preesistente.

“Completato il lavoro sulle mura, ora il comune può partire con il recupero delle torri” scrive il presidente della Regione Liguria su Twitter. “Infatti – aggiunge il sindaco Domenico Cassiano -, siamo riusciti ad ottenere dalla ditta vincitrice dell’appalto un ribasso d’asta, che ci permette di ricavare altri 100 mila euro disponibili per il restyling di alcune delle dieci torri all’interno delle mura del borgo”.

“Un intervento importante per la riqualificazione del nostro centro storico e per la sua valorizzazione turistica e culturale, testimoniata dai molti visitatori che arrivano dalla riviera all’entroterra. Sul restauro delle torri siamo pronti a presentare un progetto preliminare ed accelerare con l’iter ed il via a nuovi lavori” conclude il sindaco di Villanova.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.