Sport

Vela, campionato nazionale Under 16 L’Equipe: il Circolo Nautico Loano conquista l’intero podio

Sport10

Loano. Più di una vittoria: un trionfo. Il podio del campionato nazionale Under 16 della classe L’Equipe è stato interamente targato Circolo Nautico Loano. L’evento si è svolto a Cagliari e, in questa specialità, ha visto in gara 21 equipaggi.

“E’ stato difficile, anzi, impossibile, nascondere l’emozione e, perché no, la commozione, alla premiazione del campionato nazionale a Cagliari – raccontano i dirigenti del Circolo loanese -. Il nome del Circolo Nautico Loano è stato diffuso dagli altoparlanti ben tre volte di seguito per accompagnare sul podio i tre magnifici equipaggi che hanno dominato la manifestazione”.

“Un podio interamente composto da atleti dello stesso club – proseguono – è un evento più unico che raro e riempie di orgoglio e soddisfazione il club e dona il giusto ritorno a chi come la città di Loano e Marina di Loano sostengono il Circolo nel suo impegno verso i giovani”.

Andrea Abbruzzese e Camilla Fassio sono i grandi trionfatori con 8 punti. Sei vittorie, un secondo ed un terzo posto nelle otto regate disputate dimostrano una superirità schiacciante su tutta la flotta. La serietà e concentrazione di Andrea unite alla grande tecnica di Camilla e alle sue doti atletiche hanno creato un team quasi imbattibile, tanto bravo quanto simpatico e modesto. La loro affidabilità e passione sono sicuramente la base sulla quale costruiranno un grande futuro nella vela. 

Marta Richero e Allegra Primavera, splendide seconde con 16 punti, sono state l’unico equipaggio in grado di battere due volte Andrea e Camilla. Fresche vincitrici del campionato europeo, hanno forse subito un piccolo calo di forma dopo la fantastica prestazione continentale, ma hanno comunque dimostrato di essere un sicuro punto di forza della squadra loanese e della vela italiana.

A completare il trionfo ecco, favolose terze, Roberta Armentano e Tatiana Silvano con 31 punti. Una grande prestazione la loro, costruita con grinta e tanto lavoro. Più giovani e con meno esperienza ma stanno facendo passi da gigante. Saranno sempre più spesso protagoniste.

Ma non dobbiamo dimenticare gli altri equipaggi del Circolo Nautico Loano. Alice Secco e Martina Galvan, appena 13enni, hanno concluso con un onorevolissimo nono posto che considerando le dure condizioni di vento trovate ha un valore ancora maggiore.

Gilberto Boragni e Filippo Ferrari hanno pagato il fatto di andare in barca insieme da pochissimo tempo, mentre solo un malaugurato infortunio ha privato Benedetta Barchi e Silvia Leonelli di un buon risultato.

“Questo grande risultato di squadra – concludono i dirigenti del Circolo loanese – premia l’impegno, la passione ed i sacrifici che il Circolo Nautico Loano, il suo consiglio direttivo e tutti i suoi soci mettono in campo per aiutare i giovani a praticare lo sport della vela”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.