Varazze, la diocesi celebra la Giornata della salvaguardia del creato

Varazze

Varazze. La diocesi di Savona-Noli, assieme al Laboratorio delle Idee solidali di Varazze, in occasione della 7ª Giornata della salvaguardia del creato, organizzano l’incontro “Educare alla custodia del creato per sanare le ferite della terra”, in programma giovedì 13 settembre alle ore 21 presso il salone parrocchiale sant’Ambrogio.

Dopo l’introduzione del teologo don Giuseppe Noberasco, vi saranno quattro interventi su quattro diverse tematiche. Giulio Alluto parlerà di “Piccoli gesti quotidiani per un mondo migliore: ci piace vivere così!”, poi Paolo Caviglia ragionerà sul tema “Candidi come serpenti e astuti come colombe: la disinformazione ambientale all’epoca di internet”. Massimo Lanfranco affronterà un tema rilevante, specie nel territorio varazzino: “Difendiamoci dalle alluvioni, ognuno per sé e tutti per uno”, infine Massimiliano Costa interverrà su “Educazione ambientale per formare l’uomo”. Moderatore della serata Carlo Scarzella, coordinatore del Laboratorio delle Idee solidali 

Da ricordare inoltre che, sempre in occasione della Giornata della salvaguardia del creato promossa ogni anno dalla Cei, il mensile diocesano Il Letimbro dedicherà l’apertura del numero in uscita venerdì prossimo 14 settembre proprio alle tematiche ambientali.

Partendo dal caso Ilva, che ha contraddistinto l’estate, si affronterà la situazione locale: in primo piano ovviamente la questione della centrale Tirreno Power e del suo previsto potenziamento a carbone. E per capire se invece è possibile conciliare ambiente e salute con lavoro ed energia, Il Letimbro ha dato spazio a due delle aziende che nel Savonese si occupano di ricerca e produzione nel campo delle energie rinnovabili.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.