Altre news

“Val Maremola a Cavallo”: a Tovo una domenica dedicata al mondo equestre

cavalli

Tovo San Giacomo. Domenica prossima, 9 settembre, a Tovo San Giacomo si terrà l’Edizione 0 di “Val Maremola a Cavallo” evento dedicato a cavalli e cavalieri ed a chi vuole passare una giornata in compagnia all’interno di un contesto paesaggistico ancora incontaminato.

Luogo del raduno sarà l’area del campo sportivo di Sant’Eligio (lungo la SP n.4, dopo l’abitato del Poggio e prima di arrivare alla frazione di Bardino Vecchio) dove, dalle 7.30 alle 9.30 ci sarà il raduno dei cavalli. Dalle 9.30 inizierà la gara di endurance (su un percorso di circa 20 km) che porterà i cavalieri lungo la Val Maremola (fra sentieri e sterrati fra i comuni di Tovo San Giacomo e di Magliolo). Prevista anche una più corta (8 km) “passeggiata” a cavallo. Alle ore 12.30, sempre nell’area del Campo sportivo di Sant’Eligio, ci sarà la fase di ristoro aperta a tutti e gestita dalla Pro Loco di Tovo San Giacomo. Nel pomeriggio, dalle 15.00 in avanti, ci saranno numerosi momenti di intrattenimento per appassionati e famiglie, con spettacoli di arcieri, un esibizione di “Garibaldini a cavallo”, pony per bambini ed una serie di gimkane.

“Val Maremola a cavallo è un’ulteriore occasione per avvicinare cittadini ed ospiti al nostro territorio: vogliamo infatti che questa manifestazione diventi un evento ricorrente che permetta il recupero del nostro territorio attraverso la sua fruizione sostenibile ed ecologica- spiega il consigliere Luciano Cesio che ha seguito l’organizzazione dell’evento dichiara -. Come è avvenuto a giugno con il ‘Val Maremola Trail’, anche con questa occasione vogliamo far riscoprire la nostra Valle che presenta scorci e panorami ancora incontaminati”.

“Mi preme infine ricordare – conclude Cesio – che per questa manifestazione un nutrito gruppo di volontari ha ripulito e sistemato non solo i sentieri, ma anche l’area del campo sportivo di Sant’Eligio per lungo tempo abbandonata: un’altra struttura che viene dunque recuperata e resa disponibile a tutta la comunità”.

La manifestazione è stata realizzata grazie alla collaborazione del Centro Trekking Ligure asd, dell’Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali, dell’Aib Tovo San Giacomo e della Pro Loco di Tovo. Per chi volesse partecipare all’Endurance ed alla passeggiata con il proprio cavallo può prenotare e chiedere informazioni ai seguenti numeri: 347/0667324 o 340/7347322

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.