IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Spotorno, questa sera si esibisce la Jazz Ambassadors Big Band

Spotorno. Nata nel 1979 da una idea di Emilio Lepre e Leo Lagorio, la Jazz Ambassadors Big Band ha subito manifestato una matrice essenzialmente “swing” con uno stile imperniato su temi ed arrangiamenti originali tratti dal repertorio delle più importanti band dell’epoca come quella di Count Basie, Glenn Miller, Benny Goodman, Artie Show.

Con la prematura morte di Emilio Lepre l’orchestra è passata alla direzione di Leo Lagorio che ha rimodernato oltre  che l’organico anche il repertorio; quest’ultimo rivolto ad una  letteratura musicale più aderente alle istanze ed al gusto della contemporaneità.

La fine degli anni ’80 e la metà degli anni ’90 è stata caratterizzata da numerose importanti performances con ospiti di caratura internazionale come Tony Scott, Benny Bailey, Bob Mover, Dusko Gojcovich, Sandy Patton, Gianni Basso, Jimmie Woode e Victor Burkhardt.

Nel 1999 ha realizzato un album dal titolo “Coffee Break” con composizioni originali di Leo Lagorio ed arrangiamenti di V.Burkhardt e D. Gojcovich. Detto album è stato premiato dalla Siae come miglior realizzazione discografica di quell’anno nell’ambito del concorso attiguo alla rassegna “Bordighera Jazz & Blues”.

Dopo il grande successo ottenuto martedì 7 agosto a Finalborgo nell’ambito della rassegna musicale “Percorsi sonori”, la Jazz Ambassadors Big Band si presenta a Spotorno questa sera, sabato 8 settembre, nella fase finale della rassegna “Spotorno Jazz”.

Il programma è imperniato su brani classici tratti dal repertorio della grandi big band americane degli anni ’40 e ’50 con qualche escursione nella contemporaneità degli eventi. Ad impreziosirlo saranno anche uno “special tribute” a FranK Sinatra e Ella Fitzegald con la partecipazione dei cantanti Herbie Saurer e Marina Pannuzzo.

A dirigere l’orchestra sarà il sassofonista imperiese Leo Lagorio. Lo spettacolo, che inizierà alle 21,30, circa sarà preceduto da un’esibizione dei solisti della Jazz Ambassadors in piccola formazione nel contesto di “Aperitivo in Jazz” dalle ore 18,30 alle 20.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.