Cronaca

Scontrini “dimenticati”, lavoro nero, abusivismo commerciale: controlli a tappeto della Guardia di Finanza

Guardia di Finanza

Savona. Dopo il piano di controllo economico del territorio effettuato ad inizio mese di agosto, la Guardia di Finanza di Savona ha eseguito, nelle giornate di venerdì e sabato scorsi, nuovi interventi ispettivi in diverse località del litorale della provincia per la prevenzione e la repressione del fenomeno dell’abusivismo commerciale e per la verifica della regolare emissione di scontrini e ricevute fiscali.

Complessivamente sono state impiegate 59 pattuglie, in divisa ed in borghese, che, nel corso delle intere giornate del 31 agosto e del 1° settembre, hanno perlustrato alcune zone di Savona e delle maggiori località turistiche della costa.

Sono stati controllati 256 esercizi di diverse categorie economico-commerciali, rilevando in 94 casi la mancata emissione del documento fiscale con una percentuale di irregolarità di quasi il 37%. Inoltre è stato constatato che 6 datori di lavoro (3 bar, 1 stabilimento balneare, 1 pizzeria ed 1 ristorante) si avvalevano di manodopera in nero prestata da 8 lavoratori, tra questi 5 cittadini italiani e 3 extracomunitari in regola con il permesso di soggiorno.

I controlli materia di abusivismo commerciale e sicurezza prodotti hanno portato al sequestro di 336 articoli con marchio contraffatto (in gran parte capi ed accessori di abbigliamento e pelletteria) e 1.945 articoli di bigiotteria non conformi agli “standard” di sicurezza stabiliti dal “codice del consumo”, con la denuncia all’autorità giudiziaria di 8 responsabili.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.