Savona si prepara alla quarta edizione della festa del volontariato

serata volontariato museo Garlenda

Savona. Per il quarto anno consecutivo, sabato 22 e domenica 23 settembre, presso la SMS Fratellanza Leginese e gli spazi pubblici intorno alla società stessa si svolgerà la 4° Festa del Volontariato Savonese.

Le motivazioni che hanno spinto le associazioni a riproporre questa manifestazione sono la ricca presenza di associazioni sul territorio comunale e provinciale, associazioni sia storiche che di recente formazione, tutte unite dai principi di democrazia, partecipazione, solidarietà, responsabilità civile e civica.

Un evento che sta diventando un appuntamento fisso per il volontariato savonese: dopo i successi degli anni precedenti anche quest’anno ben 50 Associazioni della città e della provincia hanno deciso di partecipare attivamente all’appuntamento dove potranno incontrare la cittadinanza, far conoscere le proprie attività e, magari, trovare nuovi volontari.

“La Festa – sottolineano gli organizzatori – non vuol essere un momento di autopromozione ma un luogo concreto di incontro tra il mondo del volontariato, la scuola, le realtà sportive e, più in generale, l’intera cittadinanza”.

“In modo particolare – continuano gli organizzatori – molte iniziative della Festa saranno dedicate alle giovani generazioni nella speranza di farle avvicinare alle nostre realtà”. Il programma della due giorni è decisamente ricco di appuntamenti per tutti i gusti: da un gran galà di magia ai concerti di alcuni gruppi savonesi, dai balli di gruppo alle scuole di canto, dalla danza del ventre alle passeggiate nel quartiere di Legino.

“Siamo molto soddisfatti – evidenziano gli organizzatori – di essere riusciti a consolidare la collaborazione con alcune realtà sportive savonesi che, anche quest’anno, saranno presenti alla Festa con iniziative dedicate ai giovani. Inoltre, è di fondamentale importanza per la riuscita della manifestazione la collaborazione con molti artisti che anche quest’anno saranno presenti e si esibiranno a favore del volontariato savonese”.

“Nonostante il periodo di crisi ben evidente a tutti – concludono gli organizzatori – siamo convinti che eventi come la Festa del Volontariato siano fondamentali per consolidare la collaborazione tra le varie associazioni, nella certezza che solamente unendo le forze si possano raggiungere obiettivi significativi a beneficio di tutti”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.