Savona, Progetto Età Libera: al via i laboratori di sostenibilità rivolti agli anziani

anziani

Savona. Partiranno lunedì 10 settembre i laboratori di sostenibilità organizzati nell’ambito del Progetto Età Libera di Fondazione Carige da Auser Savona.

I laboratori nascono con l’obiettivo di diffondere comportamenti e stili di vita ecocompatibili, a partire dall’idea che è sempre più necessario lavorare per costruire un’”altraeconomia”, fondata su un nuovo patto uomo-ambiente.

La scommessa del Progetto Età Libera è quella di coinvolgere gli anziani su queste tematiche sulle quali si gioca futuro della nostra società. Sono loro infatti i principali referenti dei laboratori, con due obiettivi: modificare i loro comportamenti quotidiani, dall’alimentazione alla raccolta differenziata, e farne dei veri e propri “testimonial” della sostenibilità per diffonderla e farla conoscere in famiglia, nei loro luoghi di aggregazione, tra gli amici.

I laboratori riguardano diversi temi, quali alimentazione, biodiversità e sovranità alimentare, ciclo dei rifiuti, salute e prevenzione, efficienza e risparmio energetico, mobilità sostenibile. Sono organizzati in otto appuntamenti gratuiti, dal 10 settembre al 29 ottobre, che comprendono lezioni teoriche (dalle 14,30 alle 18,30, sempre presso la Sala Rossa del Comune di Savona) con la partecipazioni di esperti e professionisti di diversi settori e visite di approfondimento che saranno concordate nel corso degli appuntamenti.

Un ulteriore valore aggiunto dei laboratori sono le attività, singole e di gruppo, che verranno realizzate nel corso degli incontri, azioni concrete per cambiare da subito la propria quotidianità: brevi corsi di riciclo e recupero, per riutilizzare oggetti e materiali anche attraverso la costruzione di piccoli manufatti, istruzioni pratiche per realizzarte un piccolo orto nel giardino o sul balcone e per risparmiare energia, eccetera.

Attività che saranno concordate e decise insieme ai partecipanti sulla base delle loro attitudini e dei loro interessi e che saranno valutate alla fine del corso per capire cosa è cambiato e cosa si possa ancora fare.

I laboratori, come tutte le attività realizzate nell’ambito del Progetto Età Libera, hanno l’obiettivo di investire sugli anziani, in particolare su coloro che hanno energie, competenze e capacità, per accrescere le loro conoscenze, prevenire l’analfabetismo di ritorno, valorizzare la memoria, l’interculturalità, l’intergenerazionalità.

Il Progetto, infatti, anticipa e rende concrete le indicazioni dell’Unione Europea che ha definito il 2012 “Anno europeo dell’invecchiamento attivo”, con lo scopo di incoraggiare e sostenere l’impegno delle istituzione e della società a mobilitare il potenziale degli anziani, mettendo in moto un percorso virtuoso che deve portare ad un un cambiamento culturale radicale che abbia come principio base una nuova idea di vecchiaia come cultura dell’arco della vita.

Tra gli esperti e i professionisti coinvolti Giorgia Bocca, attivista ed educatrice ambientale, responsabile di Terra! Genova, Franco Montanari, referente del Circolo Legambiente G. Rebora di Sampierdarena sul tema dello smaltimento dei rifiuti, Elisa Mina, di Legambiente Liguria, Giorgio Ceccarelli, della Federzione Italiana Amici della Bicicletta, Roberta Greco, della Bottega della Solidarietà di Savona, Tommaso Gamaleri, di Coop ReteEnergia e gli educatori ambientali Giancarlo Onnis e Stefania Pesce

Per iscrizioni e informazioni è possibile contattare l’Auser Savona in via Boito 9r telefonando all’800995988 o allo 01983898226.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.