Savona, al via l’ottava edizione di “Shakespeare in Town!”, il festival cultural–teatrale che ogni anno porta in città i più svariati eventi legati a Shakespeare e all’opera soggetto dell’edizione corrente: spettacoli teatrali, laboratori, conferenze con noti autori del panorama nazionale, cene con spettacolo, stage di formazione e molti altri eventi ancora. L’obiettivo degli organizzatori è rendere per un mese la città di Savona un laboratorio culturale dedicato al lavoro e allo studio del più celebre drammaturgo di tutti i tempi, William Shakespeare.
“Quest’anno proponiamo ‘Tutto è bene quel che finisce bene’, commedia scarsamente rappresentata di Shakespeare ma molto bella – spiega il direttore artistico della compagnia teatrale “Salamander”, Marco Ghelardi, che organizza l’evento – E’ un po’ un gioiello shakespeariano dimenticato. Noi siamo stati ispirati dal titolo. Oggi come oggi, trovandoci in questa dimensione pessimistica dovuta alle incertezze per il futuro, abbiamo voluto dare un messaggio positivo e votato all’ottimismo. Dobbiamo sganciare lo spirito dall’economia: il cuore non deve entrare in crisi. Sull’economia, purtroppo, non abbiamo potere, ma sul cuore e sull’umore sì, quello è il nostro compito. ‘Tutto è bene quel che finisce bene’ è una commedia ricca di sorprese e di poesia, uno dei testi dove Shakespeare riesce a creare l’equilibrio giusto fra divertimento e poesia dei sentimenti e delle passioni umane”.
“Quest’anno abbiamo impostato importanti collaborazioni internazionali, come quella con la University of West London che ci manda un musical fatto dai laureati di quest’anno (l’appuntamento è al teatro Sacco di Savona). Inoltre, con quest’edizione siamo felici di inaugurare la collaborazione con l’Università Statale di Milano oltre a proseguire in quella, ormai storica, con l’Università di Pisa. Infine il Festival avrà una sua coda per le scuole, a cui saranno dedicati a novembre diversi stage della regista canadese (di ascendenza savonese) Yolanda Ferrato” conclude Ghelardi.
“Sono lieto di salutare a nome mio personale e dell’Amministrazione Comunale di Savona l’ottava edizione del Festival Shakespeare in Town, proposto e curato dalla Compagnia teatrale Salamander diretta da Marco Ghelardi. E’ un festival che coniuga la tradizione del teatro scespiriano con la cultura urbana contemporanea, frutto dell’esperienza di una realtà teatrale apprezzata da tempo anche sulla scena nazionale ed internazionale. Spettacoli, laboratori e interazioni con il pubblico porteranno ancora una volta per le vie della nostra città i personaggi di Shakespeare e il suo straordinario patrimonio di idee, testimoniando la capacità di Savona nel produrre cultura attraverso alcuni dei suoi migliori talenti” è il commento del sindaco di Savona Federico Berruti.
“Questo è un appuntamento tradizionale per Savona, l’offerta di ‘Salamander’ coniuga il classico con la recitazione moderna e contemporanea, ed è un valore aggiunto per la città. Si tratta di un’occasione per attrarre quei pochi turisti rimasti e per creare un po’ di movimento anche nella stagine autunnale che, dal punto di vista dell’attrattiva turistica, non offre molto. Si tratta di un’importante occasione di valorizzazione culturale del territorio” ha commentato l’assessore regionale al Turismo, Angelo Berlangieri.
Il festival è organizzato dalla Compagnia Teatrale Salamander, promosso e realizzato col contributo della Regione Liguria, Comune di Savona, Fondazione A. De Mari e Camera di Commercio di Savona.