Economia

Ricerca, il presidente Burlando firma accordo-quadro con il Cnr

claudio burlando

Regione. Il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, e il presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Luigi Nicolais, hanno firmato questo pomeriggio nella sede di De Ferrari l’accordo-quadro che attiva una collaborazione pluriennale fra i due enti sulle tematiche della ricerca, dell’innovazione e dell’alta formazione.

Gli obiettivi dell’accordo, partendo dalle collaborazioni già in atto tra Regione Liguria e Cnr, puntano al sostegno di iniziative che garantiscano la diffusione e il trasferimento di tecnologie e conoscenze dai laboratori di ricerca del Cnr in Liguria al sistema economico e sociale del territorio in ambiti scientifici e tecnologici strategici per la competitività delle imprese e per il sostegno alla qualità della vita dei cittadini.

L’accordo intende valorizzare la presenza sul territorio di strutture di ricerca e sviluppo di eccellenza in ambiti strategici per il territorio e di valenza internazionali quali ad esempio l’Ict, la robotica, le scienze della vita, i materiali innovativi.

Attraverso l’accordo stipulato oggi ci si propone di avviare percorsi condivisi di collaborazione tra la Regione e il Cnr anche attraverso la partecipazione congiunta a progetti europei, che consentano di elevare il livello di internazionalizzazione delle imprese e delle strutture di ricerca liguri, di sviluppare programmi di alta formazione e di favorire la diffusione e la divulgazione della cultura scientifica.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.