Economia

Regione, l’assessore Guccinelli: “Presentati al Ministero progetti tecnologici di sviluppo per ottenere finanziamenti”

guccinelli

Regione. Trasporti marittimi, diagnostica per la prevenzione di malattie degenerative, automazione e robotica per la sicurezza sul lavoro, reti intelligenti per la distribuzione di energia. Sono questi alcuni dei progetti industriali, individuati dalla Regione Liguria nell’ambito di poli tecnologici nazionali, che verranno sottoposti al vaglio del Ministero dell’Istruzione e della ricerca scientifica per poter ricevere finanziamenti in grado di sostenere l’economica del territorio. Si saprà nei prossimi mesi se i progetti saranno approvati e in tal caso potrebbero arrivare in Liguria circa 10 milioni di euro di finanziamenti, a favore delle aziende liguri e dei centri di ricerca che operano nei settori di riferimento.

“La Regione – spiega l’assessore allo sviluppo economico, Renzo Guccinelli – ha deciso di aderire ai cinque ambiti tematici proposti dal MIUR: scienze della vita,tecnologie per le smart communities, mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina, energia e fabbrica intelligente, presentando per ogni ambito 4 progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale”.

“In questo modo – conclude l’assessore allo sviluppo economico – continua l’azione della Regione finalizzata al sostegno dei processi di innovazione delle imprese, attraverso una sempre più mirata specializzazione su ambiti tecnologici che rivestono una funzione strategica”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.