Provincia, l’assessore Sambin: “I Gruppi di Azione Locale risorse e opportunità per il nostro territorio”

sambin giunta provinciale

Provincia. “Dato il momento di crisi economica generale il mondo dell’agricoltura può rappresentare, per l’economia del nostro territorio, una grande opportunità”, sostiene l’assessore provinciale allo Sviluppo Economico, Giorgio Sambin. La Provincia di Savona partecipa in qualità di ente capofila e coordinatore, ai G.A.L (Gruppi di Azione Locale) Comunità Savonesi Sostenibili e Le strade della cucina bianca, del vino, dell’olio, dell’ortofrutta della tradizione ligure, e all’attuazione delle rispettive Strategie di Sviluppo Locale attraverso i fondi del P.S.R. (Programma di Sviluppo Rurale regionale) assegnati ai due GAL tramite i bandi di finanziamento aperti dal 20 di agosto al 30 novembre 2012.

La Strategia di Sviluppo Locale del G.A.L Comunità Savonesi Sostenibili si sviluppa su due direttrici principali. La prima, relativa all’utilizzo sostenibile delle risorse boschive e alla valorizzazione della filiera del legno; la seconda, che il G.A.L. ha inteso rafforzare particolarmente in questa fase di programmazione, inerente la valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio per incentivare la fruizione del turismo naturalistico, realizzabile attraverso il miglioramento ed il potenziamento delle infrastrutture. La Strategia di Sviluppo Locale del G.A.L Le strade della cucina bianca, del vino, dell’olio, dell’ortofrutta della tradizione ligure opera sulla direttrice di uno sviluppo turistico declinato sui sotto temi dei prodotti tipici e dell’accoglienza, da attuare attraverso il potenziamento e lo sviluppo di un’offerta integrata di prodotti agricoli/turismo rurale/servizi con conseguente innalzamento della qualità delle forme di ospitalità e accoglienza.

“L’utilizzo dei fondi del Programma di Sviluppo Rurale regionale, attraverso l’azione programmatoria svolta dai G.A.L., costituisce uno strumento efficace di azione sul territorio e un’ottima occasione per dare impulso all’economia agricola – afferma l’assessore Sambin – La forte azione partecipativa di tutti i soci dei Gruppi di Azione Locale dalle Province, ai Comuni, agli Enti Parco, agli ordini professionali, al mondo cooperativo e associativo, ha permesso di predisporre una serie di misure strategiche realmente legate alle esigenze del territorio. In particolare le Associazioni di rappresentanza degli agricoltori (CIA; Confagricoltura; Coldiretti) hanno dimostrato grande dinamismo nel far sì che i fondi venissero programmati sulle misure di maggiore interesse per il nostro territorio”.

“Anche i giovani stanno dimostrando una rinnovato interesse per il ritorno a mestieri vicini al mondo dell’agricoltura e dell’agro–forestale”, conclude l’assessore che è sicuro che gli imprenditori del settore “sapranno interpretare al meglio, con progetti innovativi, le opportunità di finanziamento per rilanciare l’economia agricola del nostro territorio”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.