Primo weekend di settembre tra spettacoli, cultura ed enogastronomia: con l’incognita del maltempo

Provincia. Potrebbero subire variazioni i programmi delle manifestazioni all’aperto, esposte al rischio del vento e della burrasca. L’evento “Finale x Finale” (musica e spettacolo a favore dell’Emilia terremotata) si sarebbe dovuto svolgere nel fine settimana in piazza Vittorio Emanuele, ma è stato rimandato al 22 e 23 settembre proprio per il maltempo. E così altri appuntamenti potrebbero saltare o slittare.

Anche la “Festa dei Popoli”, l’iniziativa provinciale della Lega Nord inizialmente fissata per sabato 1 settembre ad Albenga, in viale Martiri della Libertà, è rinviata a data da destinarsi.

A Bergeggi lo spettacolo del comico Claudio Lauretta, sospeso venerdì 31 agosto per le condizioni meteo, si terrà venerdì prossimo, 7 settembre.

Ad Albisola Superiore è previsto l’itinerario gastronomico per le vie di Ellera illuminate dalle lanterne. A Quiliano stasera e domani la rassegna del vino Buzzetto, “AgriGustaQuiliano”, con stand di prodotti tipici e fiera del bestiame. A Sant’Ermete di Vado, invece, sagra d’autunno nel weekend. Al parco commerciale Molo 8,44, dalle 20 di sabato, “The Big Show”: animazione per bambini, spettacoli circensi, distribuzione gratuita di focaccia, concerto di musica lirica, dj set, spettacoli con laser e gadget.

“Spotorno in jazz” in piazza della Vittoria propone alle 18 aperijazz con il Trio Azalai, alle 21,30 concerto della Funkallero Band. Sempre in piazza sagra e raccolta fondi per il Comune terremotato di Medolla. A Varazze “Cantando de André” al Molo Teiro con inizio alle ore 21,30. Il “Nolimusicafestival” alle 21 vedrà l’esibizione dei Crodaioli di Bepi de Marzi, musica corale, e la consegna del premio “Città di Noli – Una vita per la musica” a Bepi de Marzi.

Borgio Verezzi ospita la rassegna cinematografica dal titolo “Walter e i suoi gioielli, storia di un attore candido. Omaggio a Walter Chiari”. Sabato “Donatella” di Mario Monicelli (1956) e domenica di “Romance” di Massimo Mazzucco (1986), inizio ore 21,15.

A Pietra Ligure “Birra & Nostralino” con i maestri birrai di Offenburg e piatti tipici tedeschi, sul colle della Madonnina a Ranzi; non manca la musica dal vivo con i Metropolis e dj set con Cocò Dj. Le pietanze saranno accompagnate dalla regina delle bevande tedesche, la birra di Offenburg servita alla spina nei caratteristici boccali di vetro: la Weizen di grano, la Export, più alcolica e chiara, e la Naturtrub Pils.

“Labat Loano Danza Festival” è l’appuntamento delle 21 al Giardino del Principe, Gran Galà delle stelle. Dalle 21 “Artigianalmente mestieri in piazza” in piazza Massena e in piazza Palestro. Borghetto S. Spirito, invece, mette in scena alle 21 “La commedia degli errori” di Shakespeare con la compagnia Il cerchio di gesso in piazza Madonna della Guardia. “Musica nelle grotte” a Toirano: alle 21,15 concerto di Cyril O’Donoghue e dei Birkin Tree nella grotta di Santa Lucia.

Nella frazione cerialese di Peagna la trentaduesima Sagra dei Turchi e la tradizionale mostra dei libri a casa Girardenghi. Domenica 2 , con la premiazione del Libro Ligure dell’Anno – Premio Anthia, che avverrà alle 17,30 presso l’auditorium della chiesa di Peagna, si chiuderanno le manifestazioni della XXXI Rassegna dei Libri di Liguria. Il direttivo ha scelto di premiare il bel romanzo di Alberto Cavanna, “L’uomo che non contava i giorni”, edito da Mondadori, che verrà presentato al pomeriggio a Peagna dal professor Franco Gallea e alle 21, presso la Libreria Tenderini a Ceriale, da Stefano Roascio.

Ad Albenga l’appuntamento con “Sagralea” (salvo maltempo”, la grande rassegna del Pigato e degli altri vini della Liguria, gastronomia, mostra-mercato, serate danzanti e serata danzante. Ad Alassio, ore 21, concerto di Nando Rizzo in piazzetta Arenella a Borgo Coscia. A Laigueglia musica dei Blue Scarlet in piazza Musso. Ad Andora, invece, cabaret con Viviana Porro sulla passeggiata di ponente.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.