Economia

Piattaforma Maersk e sovrappasso sull’Aurelia: si procede. Canavese: “Lavoriamo per dare un futuro al territorio”

assemblea maersk0056

Vado L. E’ occorsa meno di mezz’ora al Comitato Portuale, giunto alla seduta numero 171, per esprimere parere positivo su due importanti progetti e per assicurare con l’unanimità al presidente Rino Canavese (e all’eventuale commissario che potrebbe arrivare dopo la scadenza del 22 settembre) l’assenso a firmare gli atti relativi ai contratti di mutuo a copertura dei lavori per la realizzazione della piattaforma multipuropose di Vado Ligure, copertura che oggi è completa.

Voto favorevole del comitato anche per il progetto di costruzione del sovrappasso sull’Aurelia per il collegamento della piattaforma multipurpose di Vado con le aree retroportuali. L’attraversamento sopraelevato è tra le opere a corredo della piattaforma multipurpose, contenuto nell’Accordo di Programma del 2008 e approvato dalle amministrazioni interessate.

Ottenute le approvazioni di carattere urbanistico, paesistico, archeologico ed ambientale attraverso la procedura d’intesa Stato–Regione, e quelle del comitato tecnico-amministrativo presso il Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche, il progetto definitivo prevede una carreggiata stradale a servizio dei mezzi diretti o provenienti alla piastra multipurpose e il nuovo nastro trasportatore per il terminal rinfusiero, per una larghezza complessiva di circa 30 metri.

A completare l’intervento nel progetto sono previste la realizzazione di un’area verde in corrispondenza del radicamento della piattaforma; la predisposizione di una nuova rotatoria sulla via Aurelia per l’assetto viario definitivo, interventi definiti d’intesa con il Comune di Vado. In programma nella progettazione gli spostamenti degli impianti TRI, dell’esistente distributore Eni, di un passaggio a livello, e la realizzazione di una rotatoria provvisoria sulla SS. Aurelia. L’importo complessivo dell’opera è di 24 milioni di euro.

“In una situazione preoccupante dal punto di vista occupazionale – ha detto il presidente Rino Canavese – continua l’azione concreta dell’Autorità Portuale rivolta a portare risorse e quindi occupazione sul territorio, nonostante la politica stenti a capire la gravità del momento e le ripercussioni che la crisi generale non ancora superata avrà sulle famiglie”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.