Politica

Ospedale di Cairo, Melgrati risponde all’appello di Briano: “Ora che i buoi sono scappati, vuol chiudere le stalle”

Marco Melgrati

Regione. Nella giornata di ieri Fulvio Briano, sindaco di Cairo Montenotte, aveva chiesto ai consiglieri regionali eletti sul territorio savonese un incontro per comprendere quale fosse il loro pensiero relativamente ai tagli previsti sull’ospedale di Cairo dal “Piano Neirotti”.

Uno dei consiglieri regionali chiamati in causa, Marco Melgrati, replica prontamente. “Il mio appoggio c’è sempre stato – afferma -, non sempre il sindaco Briano se ne è accorto, soprattutto in campagna elettorale. Credo che l’appello del sindaco cairese che richiede il nostro appoggio, non a parole, ma con concreti voti contrari in Consiglio regionale, si riferisca più ai consiglieri regionali di maggioranza, due dei quali, Quaini e Boffa, addirittura valbormidesi, che non a quelli di minoranza”.

“Infatti – prosegue Melgrati – è dall’anno scorso che personalmente ho posto l’accento sul declassamento del pronto soccorso e sul depotenziamento dell’ospedale di Cairo Montenotte, come di quello di Albenga, con manifesti affissi in Val Bormida, volantini, interrogazioni in Consiglio regionale, comunicati stampa a raffica. Rilevo invece che il sindaco Briano, ora che i buoi sono scappati, vuol chiudere le stalle. Questo tardivo impegno gli fa comunque onore”.

“Non deve dimenticare però – sottolinea Melgrati – che quando come Pdl agitavamo, sia io che i candidati della lista per le comunali a Cairo, lo spettro del declassamento del pronto soccorso e del depotenziamento dell’ospedale San Giuseppe di Cairo Montenotte con la chiusura del reparto di medicina generale, il sindaco Briano ci liquidava dicendo che erano fantasie strumentali alla campagna elettorale”.

“Ho dato la mia completa disponibilità per sedermi attorno ad un tavolo – dichiara il consigliere regionale -, dove sicuramente mancherà il ‘convitato di pietra’, il direttore della Asl2 Flavio Neirotti, e sicuramente ‘Ponzio Pilato’ Claudio Montaldo. Ricordo però che l’unica cosa che si discuterà in Consiglio regionale sarà il Piano della Organizzazione della Emergenza, relativa ai pronto soccorso. Dei tagli non se ne parlerà nemmeno, stante la delega in bianco data a Neirotti”.

“Non mancherà il mio voto contrario a questa riorganizzazione – conclude Melgrati -, ma per tutto il resto il sindaco Briano deve convincere i ‘suoi’ compagni del Pd, con i quali ha contiguità e comunanza di interessi per tutto il resto”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.