Millesimo, chiusa con un recordi di presenze la ventesima Festa Nazionale del Tartufo

Millesimo festa tartufo

Millesimo. Si è chiusa con un bilancio positivo la ventesima edizione della festa nazionale del tartufo che si è tenuta a Millesimo nel fine settimana: i primi dati a cunsuntivo danno un superamento del record delle presenze della scorsa edizione dove ben diecimila visitatori si erano riversati nella cittadina valbormidese.

La manifestazione ha aperto ufficialmente il circuito nazionale delle feste dedicate al prezioso tubero è stata organizzata dal Comune di Millesimo, certificata come “Città del Tartufo”, insieme all’associazione tartufai e tartuficultori liguri, grazie al sostegno della Regione Liguria e della Camera di commercio di Savona e grazie all’impegno delle associazioni cittadine.

Ricca la programmazione degli eventi, che la giunta comunale guidata dal Sindaco Mauro Righello ha organizzato, che a partire da venerdì ha animato il centro storico, che si onora tra l’altro della certificazione ANCI come “Uno dei borghi più belli d’Italia”, e che è proseguita per tutto il fine settimana con degustazioni, concerti, mercato ed asta del tartufo.

Al tartufo è stato dedicato anche un importante convegno che si è tenuto nella suggestiva cornice del castello dei Del Carretto, in cui proprio il presidente delle “Città del tartufo” Giancarlo Picchiarelli ha lanciato l’iniziativa dell’associazione nazionale di richiesta all’UNESCO di riconoscimento come patrimonio dell’umanità per la cultura ed i territori del tartufo. L’importante pratica è già stata illustrata la settimana scorsa in una conferenza stampa che si è tenuta a Roma presso la commissione parlamentare agricoltura e vedrà impegnate una serie di testimonial d’eccezzione su scala nazionale.

Ricca la proposta che ha animato Millesimo anche con una serie di eventi collaterali che hanno animato il centro storico, il consorzio CIV con la rievocazione storica, mostre d’arte in castello e presso la sala d’arte Piccardo, lavorazioni artigianali di legno, vetro, ceramica ed oro. L’assessore Ivano Fracchia ed il sindaco Mauro Righello ringraziano tutti i soggetti che hanno supportato e si sono spesi per la riuscita della manifestazione che ha assunto ormai davvero una dimensione nazionale e che si è conclamata come una delle leve di promozione dei prodotti del territorio e che conferma importanti ricadute economiche sull’economia locale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.