Le Frecce Tricolori protagoniste assolute del weekend, ma ci sono anche concerti, sagre e mercatini

Riviera. L’esibizione nei cieli di Albenga delle Frecce Tricolori. Sarà certamente questo l’evento clou nel weekend savonese che però, oltre all’Air Show, proporrà tanti altri appuntamenti da non perdere. Come sempre infatti non mancheranno concerti, mostre e momenti golosi.

L’attesissimo show della pattuglia acrobatica nazionale è in programma per domani (domenica), ma per i fanatici del genere oggi sarà possibile visitare la mostra statica all’aeroporto Panero di Villanova (dalle 8 alle 14 di oggi e domani) e, nel pomeriggio, seguire l’air show nel cielo di Imperia. L’inizio dello spettacolo di domani è previsto intorno alle 16, ma la Pan entrerà in scena alle 16,35 (qui una serie di informazioni utili per assistere all’esibizione).

In attesa delle Frecce Tricolori sono tante anche gli appuntamenti di oggi: a Pietra Ligure ha aperto i battenti “Dolcissima Pietra”, la tradizionale mostra mercato giunta all’ottava edizione. Protagonisti dell’evento i dolci, ma anche i vini da dessert. Saranno allestite aree espositive nelle piazze del centro storico dove si svolgeranno anche una gara di arte dolciaria, laboratori, corsi, degustazioni (dalle 10 alle 23, domenica dalle 10 alle 20).

Festa anche per le vie di Savona con la due giorni dedicata agli Alpini con il 38° Premio Nazionale l’Alpino dell’Anno 2011, organizzato come sempre dalla Sezione di Savona dell’A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini), con il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Savona e del Comune di Savona. Questo il programma: oggi alle 16,45 in Piazza Diaz (Teatro Chiabrera) Concerto della Fanfara Monte Beigua; ore 17,45 Piazza Mameli 85° del Monumento ai Caduti, Onori e Ammainabandiera; ore 21 Chiesa S. Maria Ausiliatrice (Via don Bosco) Concerto di Cori Alpini. Domenica 16 settembre: ore 9 Piazza del Popolo Ammassamento; ore 9,45 Sfilata per le vie cittadine, Alzabandiera e Onori ai Caduti al Monumento. Ripresa sfilata e salita al Priamar; 10,30 Cortile del Maschio S. Messa, Cerimonia di consegna del Premio Nazionale “l’Alpino dell’Anno 2011” e saluto delle Autorità; ore 18 Piazza Mameli – Ammainabandiera. In contemporanea, nel Piazzale Eroe dei Due Mondi al Prolungamento a Mare, si terrà la Sagra degli Alpini, con questo programma: sabato ore 18.30-23 Specialità degli “Alpini” …a sorpresa; domenica ore 13 -16 “Rancio Alpino” (per prenotazioni 019.851608 – E-mail: savona@ana.it).

Per questa sera appuntamento da non perdere anche a Varazze con l’atteso concerto di Nina Zilli alla Marina. Inizio fissato per le 21,30. A Noli invece saranno protagoniste le canoe polinesiane per la prima edizione italiana della “Te aito”, la competizione che punta a diventare la replica europea della gara che si è svolta nel pacifico dal 20 al 22 luglio di quest’anno. Oggi con partenza dalla spiaggia dei pescatori di Noli l’ASD Wind And Sea – WAS Savona, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Noli, Lega Navale di Noli e l’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi, organizza la replica della “TE AITO Tahiti”, la più grande gara del mondo di imbarcazioni senza timone, nella quale oltre 700 canoisti hanno gareggiato su un percorso di 28 chilometri.

Per l’occasione sono attesi anche canoisti internazionali, oltre che italiani, provenienti dai paesi europei ma non è esclusa la partecipazione di atleti provenienti dal Pacifico. Ad uno degli atleti italiani andrà il biglietto aereo dell’Air Tahiti Nui, per partecipare all’edizione 2013 del Te Aito Tahiti. Inizio delle gare alle 13,30.

A Vado c’è la “Festa in allegria”, sagra enogastronomica alla Soms Pace e Lavoro (anche domenica) e la “Sagra della polenta” a San Genesio, nella Sms Montenero (anche domenica). A Spotorno il mercatino di antiquariato sulla via Aurelia dalle 10 alle 20. Appuntamento con le bancarelle anche a Borgio con il Mercatino artigianale e commerciale in via Matteotti. Appuntamento goloso anche a Verzi con la Sagra di Santa Libera a Verzi, stand gastronomici aperti alle 12 e alle 19. Alle 21 invece ci sono “I concerti dei Turchini” con Michela Bregantini (mezzosoprano) e Gloria Gili (pianoforte) all’Oratorio N.S. del SS. Rosario.

Mercatino di antichità anche a Borghetto in piazza Libertà. A Ceriale appuntamento con il cabaret di Viviana Porro in piazza della vittoria (inizio dello spettacolo alle ore 21,30). Ad Albenga vigilia dell’air show all’insegna della moda con “Mille volta moda inverno” in via dei Mille alle 21. A Laigueglia appuntamento con le auto storiche per il “Laigueglia Historical” alla sua prima edizione (anche domenica 16).

 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.