Politica

Le associazioni di consumatori convocano gli “Stati generali della salute”: il 17 novembre a Pietra Ligure

Pietra Ligure - Nuovo Cinema

Pietra Ligure. Le associazioni di consumatori si mobilitano ufficialmente sul tema scottante della sanità ligure e convocano gli “Stati generali della salute” a Pietra Ligure per il prossimo 17 novembre. La manifestazione, con il patrocinio del Comune, si svolgerà nel Cinema Teatro Comunale. Ridimensionamenti, tagli e declassamenti dei servizi ospedalieri saranno al centro del discorso con focus sugli ospedali di Albenga, Cairo, Savona e Pietra.

“Da circa un anno ci stiamo muovendo e dopo numerosi incontri tra le associazioni, i dirigenti della Asl 2 e le più qualificate autorità del settore della medicina di base, si è deciso di convocare gli ‘stati generali’ con riferimento a quanto previsto dalla legge regionale sui consumatori utenti e loro ufficiale rappresentatività in materia di tutela dei diritti dei cittadini per i servizi pubblici” afferma Gian Luigi Taboga, presidente onorario nazionale di Assoutenti.

“Esistono infatti punti di riferimento ben precisi, legalmente riconosciuti a tutela dei cittadini, per i quali le associazioni dei consumatori sono chiamate ad operare secondo i loro statuti e le responsabilità che gli competono – prosegue Taboga – Da tempo ogni decisione importante della politica nel settore della sanità pubblica è apparsa condizionata da fattori estranei, non sempre giustificabili, al punto da creare una situazione economica così difficile da richiedere costosi e dolorosi aggiustamenti, pena il crollo del sistema. Siamo certi che se si aggrava il degrado del sistema sanitario, va in pezzi l’intero stato sociale e a quel punto sarà perfino inutile cercarene i colpevoli perchè si saranno già opportunamente defilati”.

L’iniziativa del 17 novembre sarà curata dal Coordinamento Ligure Consumatori Utenti della Provincia di Savona. “Sarà la prima occasione dopo le recenti disposizioni del Governo, peraltro poco chiare, e la ristrutturazione del Sistema Sanitario Locale per fare dovuta chiarezza, riportare il cittadino-utente al centro dell’attenzione con un nuovo rapporto solidale imperniato sulla fiducia reciproca e la consapevolezza, nel rispetto di norme condivise e concordate. Naturalmente la presenza della Regione sarà indispensabile” sottolinea Taboga.

Per le associazioni di consumatori si tratterà anche di rilanciare la Carta dei Servizi, scaduta da anni, prevista obbligatoriamente per tutte le Asl. “E’ una tappa fondamentale per dare certezza dei diritti nei tempi e nei modi convenuti definendo altresì le penalità per gli inadenpimenti da ambo le parti – commenta Taboga – Le cause del dissesto sono innumerevoli e risapute; il localismo, spesso esasperato e strumentalizzato politicamente, pregiudica spesso la modernizzazione e l’efficienza del sistema facendone levitare ulteriormente i costi”. “La salute – conclude – non attiene solo al sistema ospedaliero; la salute é qualcosa di così importante e personale che necessita di un approccio più umano, del coinvolgivento dell’intera società civile compresi cittadini, medici e sistema sanitario locale. Quella degli ‘Stati generali’ sarà la prima proposta non solo critica, ma costruttiva”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.