Laigueglia, Fiera di S.MaTè: imperdibile appuntamento settembrino - IVG.it

Laigueglia, Fiera di S.MaTè: imperdibile appuntamento settembrino

laigueglia fiera san matteo

Laigueglia. Prenderà il via il 21 settembre la tradizionale Fiera di S.MaTè’ – da-u mò e da-a tera. Dichiara il sindaco Maglione: “La fiera è un appuntamento sempre molto atteso: dai Laiguegliesi, perché legato alla festa del Patrono e rispecchia un vivo sentimento di attaccamento alle tradizioni; e dai turisti settembrini, che scelgono così di prolungare il loro soggiorno fino a stagione ormai sostanzialmente finita. Anche quest’anno le manifestazioni estive organizzate dal Comune, in collaborazione con le associazioni locali, sono state tante, varie e molto apprezzate, e stimiamo un primo, positivo bilancio”.

Grandi le novità alla fiera di quest’anno con tre giorni, dal 21 al 23 settembre, pieni di iniziative. Il Consigliere comunale Gandolfo Alessandro, con delega al Commercio afferma: “L’enograstronomia sarà uno dei temi dominanti di molti appuntamenti di qualità, a scopo didattico e di intrattenimento: presso Il Salotto del Gusto in Piazza Musso sarà possibile assistere alla preparazione del brussu fresco, della cima, del pesto, del chinotto e altre pietanze tipicamente liguri, e potranno essere degustati vini autoctoni. In Piazza Marconi verrà effettuata la preparazione dal vivo del parmigiano reggiano con cottura a legna, in caldaia di rame e latte fresco delle valli liguri. Nei ristoranti di Laigueglia aderenti verranno proposte “le ricette della tradizione”. Mentre il mare, la spiaggia e il nuovo approdo verranno impiegati per un viaggio nelle tradizioni marinare con escursioni in battello e viaggi in mongolfiera”.

Oltre 100 saranno gli stand dislocati lungo tutto il centro storico, nelle caratteristiche piazze affacciate sul mare, che esporranno oggetti frutto della lavorazione della ceramica, del vetro, dei tessuti, della pietra, del legno, e prodotti della lavorazione artigianale di olio, vino, salumi, formaggi, dolci ed altre tipicità enogastronomiche.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.