Cronaca

Incidente ai cantieri Mondo Marine: oltre 1 mln di euro di danni

Savona. Poteva essere una vera e propria tragedia e invece, fortunatamente, tutto si è ridotto soltanto ad un danno economico stimato in oltre 1 milione di euro.

In gergo tecnico, quello che è accaduto ieri pomeriggio ai cantieri navali della Mondo Marine a Savona, co una gru “spezzata”, è definito una “near miss”, ovvero un grave incidente sfiorato. Saranno le indagini dei tecnici di Vernazza e dei vigili del fuoco a stabilire le cause dell’incidente.

Secondo alcuni esperti sentiti da IVG.it, oltre al vento, una delle concause del crollo potrebbe essere anche un errore di calcolo del piano di sollevamento. Mentre per il vento le gru, come quella collassata all’interno dei cantieri Mondo Marine, sono dotate di sensori e anemometri in grado di sospendere le operazioni, è probabile che sia risultato fatale l’utilizzo di un solo braccio e non di due su cui si sarebbero meglio distribuiti i pesi, oltre che compensate le eventuali folate di vento.

Certo è che è solo questione di fortuna se nell’incidente non è rimasto ferito nessuno. Saranno appunto vigili del fuoco e dipartimento infortuni della ASL a stabilire se tutte le norme previste per questo tipo di cantiere siano state rispettate dalle aziende coinvolte.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.