Cronaca

Estate di controlli del Fisco: nel Savonese una discoteca evade 200mila euro di imposte

agenzia entrate

Liguria. E’ stata un’estate all’insegna dei controlli a tappeto, lungo tutta la riviera ligure, quella dell’Agenzia delle Entrate. Nel mirino del Fisco sono finite le attività tipicamente stagionali connesse al flusso turistico: strutture turistico ricettive, ristoranti, stabilimenti balneari, gelaterie e discobar. Sono stati oltre centosessanta i controlli effettuati, in alcuni casi congiuntamente con Inps e Siae: 45 in provincia di Genova, 40 nelle province di Savona e La Spezia e circa 80 nell’imperiese.

I controlli hanno fatto emergere frequenti sottofatturazioni dei ricavi, spesso accompagnate dalla presenza di lavoratori in nero, utili sottratti all’imposizione e incongruenze tra incassi effettivi e registrati. Gli accessi congiunti con Inps e Siae, una decina in tutta la regione, hanno tutti riscontrato delle violazioni delle norme fiscali o previdenziali, mentre per quanto riguarda gli stabilimenti balneari con bar, discoteca o ristorante, l’89% dei casi controllati presentava irregolarità. Migliore la situazione per quanto riguarda i controlli sui dati dichiarati ai fini degli studi di settore, con oltre il 40% di situazioni regolari.

“Le percentuali di irregolarità riscontrate – precisa in proposito il direttore regionale Alberta De Sensi – non devono indurre ad affrettate conclusioni verso intere categorie. Le verifiche e gli accessi mirati disposti hanno riguardato, infatti, solo casi selezionati in base a una approfondita analisi del rischio, con dichiarazioni in perdita, difformità tra le attività dichiarate e quelle pubblicizzate attraverso i media e il web, e altri elementi. Diverso è il caso dei controlli sugli studi di settore che servono a verificare la bontà dei dati indicati e sono utili soprattutto in chiave di deterrenza”.

Tra i casi emblematici, quello di una discoteca in provincia di Savona, il cui gestore dichiarava di svolgere attività di intrattenimento con ingresso libero e consumazione facoltativa, mentre in realtà quest’ultima era obbligatoria. Differenza non da poco, perché in questo caso l’Iva è dovuta nella misura del 21% e non del 10%. Al locale è stata contestata anche l’evasione dell’imposta sugli intrattenimenti e il mancato utilizzo del misuratore fiscale previsto per il settore spettacoli. Secondo una prima ricostruzione, l’imposta evasa è stata pari a circa 200mila euro.

Nello spezzino i funzionari delle Entrate hanno individuato un caso in cui l’attività di intrattenimento non veniva dichiarata con conseguente evasione dell’imposta dovuta. I controlli mediante presidio di cassa sugli stabilimenti balneari con ristorante e bar della provincia di Genova hanno mostrato un notevole incremento dell’emissione di scontrini e ricevute rispetto ai giorni precedenti, con una punta del 500% in più.

L’attenzione degli ispettori del Fisco si è concentrata anche su quelle attività che da anni dichiarano perdite. È il caso di un noto ristorante in riva al mare, con discoteca ed eventi di attrazione, dove i controlli hanno riscontrato ricavi doppi rispetto a quelli dei giorni precedenti. In provincia di Imperia è stata controllata una società che nella stagione estiva svolge attività di bar ma si trasforma in discoteca un paio di sere alla settimana e pubblicizza tali eventi tramite il proprio sito web. La società è risultata evasore totale in quanto da anni non presentava la dichiarazione dei redditi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.