Politica

Di Tullio e il Puc, Pongiglione: “No a nuove volumetrie, riqualificare l’esistente”

Savona. Di Tullio e il Puc: Daniela Pongiglione (“Noi per Savona – Verdi”) avanza dubbi sulle ultime dichiarazioni del neo vice sindaco di Savona e su quelle del primo cittadino, Federico Berruti.

“Sabato 1° settembre sono uscite sui giornali dichiarazioni molto rassicuranti sul futuro urbanistico della città da parte del sindaco Berruti e dell’assessore Di Tullio – dice Pongiglione – Il primo ha parlato di ‘sviluppo sostenibile, maggiore qualità urbana, tutela del territorio, variante generale del PUC che ridurrà i complessivi nuovi volumi previsti’. Il vice-sindaco ha rilevato che le condizioni della città sono cambiate moltissimo da quando è stato ideato il PUC, per cui ritiene ‘inevitabile una diminuzione generale delle volumetrie’”.

“Ho pensato: fantastico! Le vacanze estive hanno favorito la lungimiranza – prosegue Pongiglione – E invece, dopo soli due giorni, il sindaco e l’assessore hanno ripreso a parlare di aumento di volumi sul fronte mare di Via Nizza, da realizzarsi togliendo ‘qualche vincolo’: i previsti palazzi di 11 metri di altezza non sono sufficientemente devastanti? E’ gravissimo il discorso che, se non si costruisce su Piazza del Popolo o nella Cittadella universitaria, i volumi si devono spostare altrove. Se non servono, non si fanno, soprattutto in questo momento in cui non ce n’è assolutamente richiesta. Si riqualifichi invece l’esistente”.

“Un’ultima considerazione. Sempre sabato 1° settembre il vice sindaco ha esposto i criteri che intende attuare: ‘Potremmo seguire un percorso inverso rispetto a quello che si è fatto finora. Della revisione del PUC parleremo in Commissione e in Consiglio e solo alla fine andremo in Giunta. E’ giusto che ognuno possa dare il suo contributo’. Devo dire che ho apprezzato questa dichiarazione. Ma è arrivata, chiarissima, la precisazione: ‘Si porteranno i problemi in Commissione, così potrà esprimersi tutta la maggioranza’. Il che significa che finora la maggioranza non si è potuta esprimere? Allora chi ha dato le indicazioni di governo? E non significa anche che per l’assessore Di Tullio la minoranza è come se non esistesse? Si profila un gran bel periodo” è la conclusione di Daniela Pongiglione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.