Sport

Canoa velocità, Francesca Capodimonte e Alberto Regazzoni si confermano ai vertici del panorama nazionale

Savona. Francesca Capodimonte conquista due titoli italiani, arrivando a 4 nella sua carriera e portando a 32 quelli della Canottieri Sabazia. E’ successo a Milano, dove si è svolto il campionato italiano assoluto e di categoria sui 200 e 500 metri.

I numeri di questa manifestazione: 95 le società presenti, 2635 gli atleti gara, 20 le finali conquistate dagli atleti della Canottieri Sabazia. Di queste, una d’oro, una d’argento e cinque di bronzo.

Francesca si è imposta per il terzo anno successivo, divenendo ancora campionessa italiana sulla distanza dei 200 nel K1 Junior femminile e migliorando sulla distanza dei 500 metri, dov’è arrivata terza. Nel 2011 era stata quart. Inoltre ha conquistato un terzo posto nella categoria Under 23 che le è valso un altro titolo italiano: quello Under 21.

Molto positiva anche la prestazione di Alberto Regazzoni. Si è migliorato sulla distanza dei 500 metri K1, giungendo quarto per pochi centesimi (sesto lo scorso anno), e piazzandosi secondo nel K1 200 metri, sfiorando il titolo anche qui per pochi centesimi. Da sottolineare che Alberto gareggia contro atleti professionisti appartenenti ai gruppi militari.

Altre atlete hanno vinto medaglie importanti portando la società savonese al secondo posto nella classifica generale femminile. Il quartetto ormai collaudato formato dalle sorelle Carmen ed Elisabetta Rossi, Sonia Bozano ed Eleonora Rossello si è confermato nel K4 Under 23: terze sia sulla distanza dei 500 che 200 metri. Eleonora Rossello e Carmen Rossi hanno centrato un terzo bronzo nel K2 500 metri.

Sempre al femminile troviamo il K4 Ragazze formato da Vittoria Berruti, Anna Galleano, Alessandra Vita e Alessia De Gioia quinte sulla distanza dei 500 metri; quinto pure il K4 Junior con Margherita Nasi, Anna Galleano, Vittoria Berruti, Alessandra Vita.

Buono anche l’esordio del K4 Ragazzi 200 metri: Luca Curletti, Gian Luca Bonfiglio, Elia Risso e Luca Lacchini sono giunti settimi. Lorenzo Siri, Davide Piuma, Daniele Dentone, Elia Risso si sono classificati ottavi nel K4 Junior 200 metri.

Da segnalare anche il nono posto, nella categoria Junior femminile, di Silvia Refforzo e Giulia Del Monte nel K2 metri 200.

Al rientro dalla Lombardia grande soddisfazione per tutto lo staff tecnico della Canottieri Sabazia ed in particolare all’allenatrice Laura Bentivoglio che segue il settore con grande impegno e professionalità.

La Canottieri Sabazia si prepara ora alla prova regionale open di Torino di domenica 16 settembre, a quella di San Remo del 23 settembre e al Meeting internazione che organizzerà a Savona sabato 29 e domenica 30 settembre.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.