Altre news

Bergeggi, concorso di fotografia subacquea per finanziare la ricerca sulla fibrosi cistica

Bergeggi. Un evento benefico nelle acque dell’Area Marina Protetta di Bergeggi che ha unito la Ricerca sulla Fibrosi Cistica e la fotografia subacquea. Sono stati ben nove i centri di immersione da Levanto fino a Loano passando per Recco, Genova, Arenzano e Bergeggi che hanno dato supporto e anche qualche consiglio ai concorrenti di questa bellissima manifestazione.

D’abitudine i concorsi o le gare fotosub si esauriscono in una giornata ed in un braccio di mare ben preciso e delimitato; gli organizzatori e il Bergeggi Diving in particolare in quanto ideatori della manifestazione, invece hanno voluto puntare su un periodo di gara ben più lungo e su punti di immersione sparsi per tutto il Mar Ligure. Il set di gara quindi, è risultato molto eterogeneo e le condizioni climatiche non hanno influito sull’ottima qualità degli scatti. Tutti i diving hanno partecipato attivamente alla promozione dell’evento, che aveva come fine la raccolta di fondi a favore della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, ed hanno fatto conoscere la Fondazione ed il suo operato a tutti i loro amici e clienti.

La cerimonia di premiazione, che si svolgerà nella bellissima cornice dell’Hotel Claudio oggi alle ore 15, che si affaccia direttamente sull’Area Marina Protetta e sull’isolotto di Bergeggi, concluderà il lungo cammino che ha caratterizzato il Concorso. I fotografi hanno visto premiare i loro sforzi e le ore passate in acqua, alla ricerca di un soggetto che permettesse loro di realizzare lo scatto vincente e di aggiudicarsi i premi messi in palio dagli sponsor. Le immagini presentate hanno documentato la vita e i comportamenti di animali straordinari che popolano il nostro mare; il pubblico, abituato dalla televisione a meglio conoscere gli animali della savana rispetto a quelli di casa propria, ha potuto apprezzare soggetti che vivono a poca distanza dall’ombrellone che frequenta ogni weekend, ma di cui non conosce quasi nulla.

“Per far giungere il messaggio della Fondazione e veicolare le splendide immagini al maggior numero di persone sono stati utilizzati tutti i social network più conosciuti, grazie al supporto del portale Superscuba.it. La giuria, composta da : Angelo Mojetta biologo e scrittore, Massimo Corradi pluripremiato fotosub, Simone Bava Direttore dell’AMP di Bergeggi, Claudio Grazioli istruttore fotosub e Claudio Pasquarelli Chef internazionale, ha voluto premiare chi ha saputo rendere in maniera inequivocabile le bellezze del nostro mare. Stefano Valenti si è quindi aggiudicato il premio per la foto più votata nel web. Milena Scabini con un bellissimo scatto di un banco di grossi barracuda vince il premio speciale dell’Area Marina Protetta, perché testimonia gli effetti che il parco sta portando in questo interessante braccio di mare” spiegano gli organizzatori.

“Andrea Serafini si è invece aggiudicato il premio per il miglior portfolio presentando un gran numero di scatti di ottima qualità. Il premio per la miglior macro è stato assegnato a Walter Bassi con un’artistica interpretazione di un “re di triglie” (Apogon imberbis), mentre la miglior foto ambiente appartiene a Alberto Gallucci con uno spettacolare scatto alle gorgonie rosse della secca dei Ramoni di Bergeggi. La giornata di festa è stata allietata da una simpatica Caccia al Tesoro Subacquea organizzata dal Beluga Diving nei fondali antistanti l’Area Marina Protetta. I concorrenti si sono sfidati in prove di abilità e di orientamento subacqueo, per poi festeggiare insieme ai fotografi del Concorso” concludono gli ideatori dell’iniziativa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.