“Autunno Arzillo” a Savona: iniziative per la terza età

Anziani al computer ok

Savona. Auser Savona, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Genova, organizza “Autunno Arzillo”, un progetto che, a partire dal 15 settembre, per più di un mese si articolerà in una serie di iniziative mirate a valorizzare il benessere nella terza età.

Gli eventi saranno diffusi sul territorio del distretto savonese: alcuni incentiveranno il benessere fisico (con alcune sedute di Tai Chi e ginnastica dolce e una cena con la partecipazione di un’esperta di nutrizione), altri promuoveranno aspetti di natura più culturale. In tema di valorizzazione delle risorse delle persone che invecchiano e di dialogo intergenerazionale, si terranno “Gruppi di parola”, incontri esperienziali sul tema della “nonnità”, mentre un progetto concertato con alcune scuole del territorio vedrà anziani e bambini darsi la mano nel leggersi e raccontarsi una storia.

Il culmine dell’iniziativa sarà una giornata di studi organizzata presso il campus universitario di Savona il 20 ottobre, intitolata “Arzilla-mente”. Il convegno sarà dedicato alla memoria della professoressa Jole Baldaro Verde, nota psicoterapeuta e docente universitaria scomparsa di recente, che aveva aderito al progetto con gioia, in qualità di relatrice, e che costituisce un fulgido esempio di come si possa invecchiare mantenendo intatti l’intelligenza, l’entusiasmo, la voglia di confrontarsi con il mondo e di arricchirlo con la propria esperienza e capacità.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.