Altre news

Alla scoperta della Val Maremola a cavallo: Tovo punta al turismo equestre

Tovo San Giacomo. Attrattiva turistica, sport, passatempo escursionistico: sono gli ingredienti dell’iniziativa equestre che si è svolta oggi a Tovo San Giacomo, con base nel campo sportivo di Sant’Eligio e gara di endurance su un percorso di 20 chilometri.

“E’ l’edizione zero di una manifestazione che ha lo scopo di far riscoprire il territorio – spiega il sindaco tovese Alessandro Oddo – Attraverso questo modo di vivere le nostre zone a cavallo facciamo riscoprire l’entroterra e, in questa occasione, fra l’altro, recuperando un’area quale quella di Sant’Eligio. Si tratta di un’iniziativa importantissima per il nostro Comune.

“Ringraziamo i proprietari terrieri che hanno messo a disposizione i loro fondi, pulendo anche i sentieri, e i volontari – commenta Luciano Cesio, consigliere delegato alla valorizzazione ambientale – E’ il primo passo per organizzare una nuova forma di attrazione turistica e infatti è il primo degli eventi che faremo, in accordo con altri Comuni quali Giustenice, Magliolo, Borgio e Pietra Ligure”.

Giustina Allegretti, presidente del Centro Trekking Ligure, sottolinea: “L’endurance è una pratica che unisce escursione, aria aperta e sport. Oggi abbiamo svolto un avviamento all’endurance con un tragitto di 20 chilometri. Molti sono i praticanti in Italia e da diversi anni. Stiamo lavorando per sviluppare il turismo equestre nel Comune di Tovo, rendendolo interessante anche ai più piccoli; abbiamo anche svolto il battesimo delle selle e uno spettacolo per bambini”.

“Sono tanti i praticanti anche qui – prosegue – Il nostro centro conta 75 tra i bambini e 100 tra gli adulti. Il nostro obiettivo è trovare i terreni per poter passare con i cavalli. Abbiamo pulito 60 chilometri di passeggiate nella zona tovese e della Val Maremola”.

“Val Maremola a cavallo è un’ulteriore occasione per avvicinare cittadini ed ospiti al nostro territorio: vogliamo infatti che questa manifestazione diventi un evento ricorrente che permetta il recupero del nostro territorio attraverso la sua fruizione sostenibile ed ecologica – ha inoltre evidenziato il consigliere Cesio che ha seguito l’organizzazione dell’evento – Come è avvenuto a giugno con il ‘Val Maremola Trail’, anche con questa occasione vogliamo far riscoprire la nostra valle che presenta scorci e panorami ancora incontaminati”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.